Toscana Trekking

Balze di Certaldo
 

Home
Su
Home Page
Chi siamo-Attività
Minicrociere
Incoming Ecoturismo
Catalogo Scuole
repertorio
Gite Fatte
FOTO
Contattaci
Link ai siti amici

 

 

Le Balze di Certaldo: alla ricerca di Fossili

 

A due passi da Firenze si trova un paesaggio inimmaginabile e sorprendente, con ripide pareti verticali (le spettacolari balze di sabbia, ancor più imponenti di quelle celeberrime di Volterra) e calanchi ricchissimi di fossili. Lungo quest’itinerario trascorreremo una giornata all'insegna della geomorfologia e della paleontologia per ricostruire insieme l'antica geografia del luogo sperimentando personalmente le tecniche usate dai geologi. Al termine dell’escursione sarà possibile spostarsi in auto per andare ad osservare l’eccezionale sezione naturale della foce del fiume che circa 3 milioni di anni fa si riversava nel mare … di Certaldo!    

Appuntamento alle 9.45 presso il BAR PASTICCERIA BAZZANI, sulla sinistra della statale ss. 429 al primo semaforo di Certaldo (per chi viene da Empoli- Castelfiorentino). Rientro previsto per le ore 17.00. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.  

Dati tecnici per il trasferimento Livorno-Certaldo: ci si muove in auto private; tragitto in auto di ca. 5 km su strade urbane e  periferiche bianche dal luogo dell’appuntamento all’imbocco del sentiero.

Dati tecnici dell’escursione a piedi:  percorso anulare facile; dislivello totale in salita 400 m ca; lunghezza del percorso 8000 m; tempo medio effettivo di cammino 3h ca..  Escursione adatta ai bambini.

Si consiglia di portare con sé una piccola piccozza o paletta e qualche sacchetto o scatolina (anche con un po’ di carta assorbente - quella igienica va benissimo) adatta a raccogliere piccoli fossili; zainetto giornaliero; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. Poiché il percorso si svolge su terreni argillosi, per le piogge recenti si prevede di trovare fango: utilizzare capi che si possano sporcare.

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

NB: se siete interessati all'escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l'eventuale annullamento in caso di maltempo.

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 8; Costo: 12,00€ a persona; promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

 per contattarci clicca qui

Home | Home Page | Chi siamo-Attività | Minicrociere | Incoming Ecoturismo | Catalogo Scuole | repertorio | Gite Fatte | vecchio calendario | FOTO | Contattaci | Link ai siti amici

Ultimo aggiornamento: 21-06-18

Precedente | Home | Successiva -       PRIVACY

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

   - Ultimo aggiornamento: 28-12-18

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448