Toscana Trekking

Borghi di Cavatori in Apuane

 

 

Home
Su

 

per contattarci clicca qui

 

Ultimo aggiornamento: 16-02-15

 

I borghi dei Cavatori (Cardoso-Pruno-Volegno) e le Cascate di Acquapendente (LU)

Verdi sentieri immersi nel castagneto e minuscoli borghi aggrappati alle ripide pareti di marmo e cardoso: il panorama di questo itinerario è avvolto tutto l’anno nell’atmosfera invernale e natalizia grazie a questi “presepi naturali”, ed è impreziosito dalla Cascata dell’Acquapendente, dai mulini  e dai ponticelli che facevano parte dell’antica viabilità tra un borgo e l’altro. Dopo la terribile alluvione che distrusse Cardoso nel giugno del 1996, oggi la vallata è rinata ed è tornata a sorriderci da ogni angolo nel gorgogliare tranquillo del torrente e nell’alacre attività delle cave della preziosa pietra ornamentale.

Appuntamento alle 14.30 presso Cardoso. (NB: i navigatori GPS segnalano Cardoso di Gallicano INVECE dovrete impostare quello in Versilia, passando da Stazzema).  Rientro alle auto previsto per le ore 18.30.  In caso di difficoltà a trovare il luogo dell'appuntamento, sabato mattina potrete telefonare a Walter 340 3006065.

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso anulare facile, in parte coperto, in parte panoramico. Dislivello totale in salita 350 m ca; lunghezza del percorso 7 km ca.; tempo medio effettivo di cammino 2h45'.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo.

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

NB: se siete interessati all'escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l'eventuale annullamento in caso di maltempo.

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 12; Costo: 8,00€ a persona (6€ bambini 6-11 anni); promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

 per contattarci clicca qui

 

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio / Ass. It. Guide Ambientali Escursionistiche

 

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448