Toscana Trekking

Scogliere fossili delle Colline Livornesi
 

Home
Su

 

per contattarci clicca qui

 

Ultimo aggiornamento: 10-02-15

 

Val di Chioma: Isole e scogliere fossili delle Colline Livornesi

    

La bella Macchia Mediterranea delle selvagge e poco note Colline Livornesi in questa stagione mostra il suo lato più dolce, avviandosi alla prossima fioritura. Lungo il percorso interessanti edifici pastorali del '700 e tracce delle vecchie "resedi" longobarde, oltre all'eccezionale affioramento di una Scogliera Corallina miocenica: il mare di 8 milioni di anni fa circondava infatti queste colline che altro non sono se non Isole Fossili. Alla confluenza tra il Torrente Chioma ed il Botro Quarata potremo rilassarci per una piacevole pausa-pranzo prima di riprendere il cammino all'interno della lecceta secolare che ci riporterà all'imbocco del sentiero. Il facile percorso ci farà scoprire il fascino degli angoli meno noti e nello stesso tempo più vicini a casa.

Appuntamento presso la stazione di Livorno alle ore 9.45. Rientro previsto per le ore 16.30. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Dati tecnici per il trasferimento Livorno-Palazzine del Gabbro: ci si muove in auto private; tragitto in auto a/r di ca. 8 km su strada provinciale.

Dati tecnici dell’escursione a piedi:  percorso anulare facile in parte scoperto, in parte nella Foresta di Leccio; dislivello totale in salita 180m ca.; lunghezza del percorso 9000 m; tempo medio effettivo di cammino 3h 30’ ca..

Attrezzatura consigliata: Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua; indossare capi sportivi e scarpe comode per camminare.

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

NB: se siete interessati all'escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l'eventuale annullamento in caso di maltempo.

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 8; Costo: 12,00€ a persona; promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

 per contattarci clicca qui

Home

Ultimo aggiornamento: 10-02-15

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio / Ass. It. Guide Ambientali Escursionistiche

 

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448