Toscana Trekking

Corsica trekking tour
 

 

Home
Home Page
Chi siamo-Attività
Minicrociere
Incoming Ecoturismo
Catalogo Scuole
repertorio
Gite Fatte
vecchio calendario
FOTO
Contattaci
Link ai siti amici

 

6 giorni - 5 notti

TREKKING - TOUR DELLA CORSICA

La Corsica è tutta da scoprire, dietro ogni angolo si cela una sorpresa, uno spettacolo inaspettato e bellissimo che ti riempie il cuore di paesaggi e sensazioni uniche. La sua varietà di ambienti, il mare cristallino, la natura rigogliosa, il suo deserto, le sue cime innevate, le spiagge selvagge e deserte, danno la sensazione di essere in parti del mondo diverse, e invece è tutto racchiuso in questo prezioso scrigno avvolto dal mare Tirreno.

In questo viaggio avremo la possibilità di godere di ogni particolarità, di ogni ambiente, di tutto ciò che di più bello si può vedere in quest’isola, comprendendone la sua interessante e travagliata storia e vivendola camminando tra i suoi sentieri alla scoperta delle sue bellezze naturali.

PROGRAMMA DI MASSIMA

1° giorno L’incantevole costa nord e la spiaggia di Saleccia (escursioni tempo tot 3h)

Imbarco alle ore 9.00 dal Porto di Livorno. Arrivo a Bastia alle ore 13.00 circa. Pranzo al sacco o al self-service della nave a carico dei partecipanti. In pullman e ci dirigeremo verso la graziosa Saint Florent, la Saint Tropez  della Corsica. In battello raggiungeremo la meravigliosa spiaggia di Saleccia. Dopo una breve sosta percorreremo il sentiero panoramico che lungo la costa ci porterà ad un'altra incantevole spiaggia, Plage du Loto (2h) e dopo un bel bagno rinfrescante riprenderemo il battello. Visita guidata del paese fino alla Cittadella fortificata del 1439. Rientro in pullman a Bastia passando per la zona di Patrimonio, famosa per i suoi vini pregiati e sguardo dal Col di Teghime a 536 sulla piana di Bastia, sulla Zona Umida della Biguglia, attualmente Riserva Naturale e sulle isole dell’Arcipelago Toscano che nelle giornate terse lasciano vedere sullo sfondo le coste italiane, con un panorama indescrivibile. Cena e pernottamento in Hotel. 

2° giorno Parco Regionale Naturale della Corsica e le sue cascate (escursioni tempo tot 2h45’)

Partenza ore 8.45 da Bastia Si prosegue in direzione sud lungo il margine orientale dell’isola e poi si entrerà nell’interno, passando attraverso la Foresta di Bavella dove si trova l’insieme di guglie più belle della Corsica con la loro forma particolare scolpita dal vento e con il colore cangiante della roccia che spunta oltre i pini larici. Breve percorso per arrivare alle graziose vasche in successione che formano le Cascades du Polischellu (45 min a/r), pranzo al sacco. Partenza per le Cascate Piscia di Gallo (2h a/r), attraverseremo il Col di Bavella. Scenderemo alle sorgenti del fiume Oso e al salto d’acqua di 50 metri. Ripartiremo in pullman in direzione Porto-Vecchio. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno Bonifacio, tra  candido calcare e mare smeraldo; Ajaccio e le suggestive Isole Sanguinarie (escursioni tempo tot 2h)

Partenza ore 8.45. Saliremo a piedi dalla cittadina bassa nella gola di Bonifacio fino alla Cittadella vecchia, con le sue possenti fortificazioni a picco sul mare. Visita guidata al paesino dove si respira aria italiana e dove la Sardegna a soli 12 km ci lascia intravedere Santa Teresa di Gallura. Escursione verso il Faro di Bonifacio a Capo Pertusato (2h). Pranzo al sacco. Possibilità di un bagno alla piccola cala del Granello di Sabbia. Eventuale escursione in barca. Partenza in pullman a metà pomeriggio. Fermata al paese di Sartene, famoso per avere gli abitanti con lo spirito più corso di tutta la Corsica o al sito archeologico di Filitosa. Arrivo in  serata ad Ajaccio e a Punta della Parata, dove un sentiero che ci porterà ad ammirare le Isole Sanguinarie. Cena e pernottamento in Hotel.

4° giorno I Calanchi di Porto, granito rosa protetto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità (escursioni tempo tot 3h20’)

Partenza ore 8.45. Visita guidata di Ajaccio. Partenza per la zona dei Calanchi. Escursione panoramica (2h20’a/r) sulla cornice di queste meravigliose masse di granito rosa lavorato dagli agenti atmosferici nelle maniere più incredibili; il panorama sul Golfo di Porto e sulla Riserva Naturale di Scandola sono imperdibili! Trasferimento a Porto e bagno dalla spiaggia ai piedi del monte Capu d’Ortu (1294 m). Cena e pernottamento in Hotel

5°giorno L’immensa Foresta di Aitone e le splendide Cascate di Gradule (escursioni tempo tot 5h30’)

Ore 8.30 visita eventuale alla Torre genovese di Porto. Partenza in pullman  per la Foresta di Aitone. Escursione (1 ora a/r) verso le cascate di Aitone. Trasferimento al sentiero per le Cascate di Graduale,  a 1330 metri, tra boschi di betulle e caprili (4h30’ a/r). Pranzo al Sacco. Trasferimento nella regione della Balagne per cena e  pernottamento in Hotel.

6° giorno Visita alla città fortificata di Calvi e alla capitale dell’Alta Corsica: Bastia

Partenza ore 8.45. Visita guidata alla Cittadella fortificata di Calvì; trasferimento a Bastia, visita guidata. Pranzo al sacco. Ore 15 partenza in nave per Livorno.

Attrezzatura consigliata: Indossare capi sportivi leggeri (a strati) e scarpe da escursionismo o ginnastica. Giacca impermeabile, zaino leggero giornaliero oltre al bagaglio da lasciare presso l’Hotel, borraccia, torcia, e costume da bagno.

 

 

Quota individuale di partecipazione: .....,00 €

 

La quota comprende:

-     pernottamento in Hotel in camere doppie

-     cena, prima colazione, cestino per il pranzo al sacco  (escluso pranzo primo giorno e cena dell’ultimo)

-     biglietto traghetto a/r

-     pullman al seguito con autista italiano

-     battello a St. Florent

-     Servizio di guida GAE e accompagnamento per tutta la durata del soggiorno

-     assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende

Il viaggio da/per raggiungere il Porto di Livorno, eventuale parcheggio a pagamento, ingressi a musei, parchi ecc… se non diversamente specificato;  il pranzo del 12 giugno, la cena del 17 giugno, il battello per un eventuale giro in barca a Bonifacio (circa 12 euro) gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente specificato ne “la quota comprende”.

 

Prenotazioni

Iscrizioni con versamento della caparra di € ........ – saldo entro il  .........

(eventuali richieste di partecipazione pervenute oltre la data di chiusura delle iscrizioni verranno prenotate esclusivamente tramite versamento del saldo)

Penali di recesso

Al partecipante che receda dal contratto prima della partenza saranno addebitate le penali di seguito elencate:

fino a 31 gg prima della partenza - 10% della quota totale;

da 30 a 21 gg prima della partenza – 25% della quota totale;

da 20 a 11 gg prima della partenza - 50% della quota totale;

da 10 a 3 gg prima della partenza – 75% della quota totale;

meno di 3 gg prima della partenza – nessun rimborso

Per quota totale si intende la quota totale risultante dal contratto regolarmente firmato.

 

Modalità per effettuare il pagamento della quota

Accordandosi telefonicamente con il referente del viaggio indicato nel programma.

 

Regolamento di viaggio

Numero minimo partecipanti: 8 (in presenza di un numero inferiore di iscritti il soggiorno sarà annullato)

Il programma potrebbe subire ritardi, variazione e modifiche a causa di avverse condizioni meteo-climatiche, eventi e situazioni locali comunque non imputabili all’organizzazione. In tal caso le eventuali spese supplementari sono a carico dei partecipanti.

Per tutto quanto non espressamente indicato su questo documento, che a tutti gli effetti costituisce la descrizione tecnica del viaggio, vale il regolamento presente sul retro del Contratto di Vendita di Pacchetto Turistico che il partecipante stipula al momento della prenotazione del viaggio.

 

INFORMAZIONI UTILI SULLE ATTIVITÀ DI TOSCANA TREKKING

Tutte le attività promosse da Toscana Trekking (nel seguito TT) si avvalgono della organizzazione tecnica di agenzie di viaggio e tour operator abilitate alla realizzazione di escursioni, soggiorni e viaggi. Pertanto nella promozione di qualsiasi attività TT si occupa di progettare il soggiorno affinché assuma il carattere di attività naturalistica con una scelta di strutture, percorsi e sentieri che possano agevolare l’osservazione naturalistica dei luoghi meta del viaggio. Inoltre TT ha il compito di fornire una propria guida GAE  - assistente al viaggio con una ampia esperienza sulla meta del viaggio, soggiorno o escursione (Guida G.A.E. abilitata ai sensi della L.R. 30.07.97 n.°54). Per tali ragioni le nostre attività si distinguono in modo netto dalle classiche attività turistiche poiché si rivolgono ad un pubblico amante del trekking e delle passeggiate nella natura, e che preferisce soggiornare in strutture informali e semplici, pur con la garanzia di una buona qualità dell’hotel, residence, appartamento o qualsiasi altra struttura scelta.

L’associazione stipula, per ogni attività, un regolare contratto di acquisto di pacchetto turistico con agenzie di viaggio e tour operator in cui è indicata la quota di acquisto, il regolamento, le modalità di fruizione del soggiorno e la copertura assicurativa, nel pieno rispetto delle leggi vigenti in materia di turismo. Ad ogni partecipante al viaggio viene rilasciata copia del contratto e di ogni altro documento attinente al viaggio. La quota richiesta dal contratto costituisce la quota di vendita del pacchetto.

E’ demandato a TT il compito di raccogliere le quote di partecipazione dei propri partecipanti da versare poi alla agenzia ed al tour operator organizzatori del viaggio. Pertanto non ricade sull’associazione alcuna responsabilità tecnica sull’organizzazione del viaggio ad eccezione della scelta dei percorsi e dell’operato della Guida-Assistente al viaggio designato.

 *Direzione Tecnica Forza 7

Per informazioni:

Dott.ssa ALice Colli 347 7922453 -  alice@toscanatrekking.it

 

Via San Matteo 37 -  Livorno 

tel. 0586 423637

per contattarci clicca qui

Home | pagina in costruzione | apuane Corchia 2019 | Elba p.azzurro e p.ferraio 3 mag 19 | trekking GiglioGianntrui 2019 | trekking giannutri 2019 | trekking Giglio 2019 | Argentario e Giannutri | Azzano seravezza | Alpeggi Pruno | Ripafratta rupecava | Tellaro Ameglia | Montemarcello 2019 | Populonia Baratti | casciana terme tur 2019 | Castellare Passo di Dante 2018 | CardosoPruno Acquapendente | Apuane Pennati Trogna | Montescudaio | Museo S.Matteo | Pennati Trogna | Cipressi calvi | Quercia delle Streghe | Carchio e Folgorito | Grotta Onda | 5 Terre a piedi | Tellaro Ameglia | Capraia Sagra del Totano | MonteMarcello | Calci e Nicosia | Gabberi 2018 | Procinto Nona | Cascata MUA | Parrana Coralli | elba 2018.06.10 | GiglioGiann 2018.06.09 | Giglio e Giannutri | ortoBotanicoCH-GattiPI_27mag18 | Pianosa trek GIU 2018 | saturnia giorn 2018 | Buti Sfagneta 2018 | Apuane Forato 2018 | apuane campocecina 2018 | Alpeggi Pruno 2018 | Apuane MCroce 2018 | Costa Etruschi Meloria 2018 | MacchiaMagona 2018 | Cavalleggeri 2018 | Verruca 26 mag 18 | CalaViolina MM 27mag18 | Via Vandelli 1 mag 18 | Toiano MM 25 apr 18 | Capraia trek 1 mag 18 | Capraia visita 25 apr 2018 | Uccellina Cala di Forno | eremo poggio conte 2018 | Casale MM Pasquetta 2018 | AzzanoSeravezza 2018 | Parco e Tempio 2018 | Pianosa trek mag 2018 | Pianosa trek apr 2018 | RpafrattaRupecava 2018 | Sasso Pisano 2018 | LagoPorta2018 | Moriglion Penna 2018 | Ritasso 2018 | Lago gherardesca 2018 | Villa Bosniasky 2018 | Casciana Terme 2018 | Camelie Sant'Andrea 2018 | Occhio di Lucca | Sambuca 2018 | Parole d'oro AcquedNottolini 2018 | Macchia Lucchese | Casoli e Montecastrese 2018 | Certaldo 2018 | San Rossore 2018 | Volterra strolla 2018 | Versiliana 2018 | Massaciuccoli | La Macchia e l'Aurelia de "Il Sorpasso"(Romito, LI)- pomeriggio del 27 gennaio 2018 | CardosoPrunoVol | BucaFate 2018 | Come Alice 2018 | AcquedMeyer 2018 | Apuane mCarchuo Folgorito modulo | Presentazione Galletta dic 2017 | Suvereto Belvedere | Casale Campagna | Parco Fanunistico Amiata 2017 | Cipressi calvi 2017 | Cala Violina 2017 | Pitigliano e Sovana 2017 | Apuane mGabberi ott 2017 | PROVA X FTP 2017 | Ulivo Zoccoli | Giardino dei Semplici Pisa | Val di Cecina | Masso delle Fanciulle | Ripafratta e Rupecava | Pianosa trekking | Passo di Dante | San Vivaldo | Capodanno 2015-2016 | Olio nuovo nel Chianti | Terrinca Apuane | Anello di Buti | Balze di Certaldo | Moriglion d. Penna | Valdera | Foresta di Tirrenia | Lago di Porta e Castello Aghinolfi | Maremma di Santi e Briganti | Apuane Trek | Apuane | Valle delle Fonti | Porto Pisano | Vecchiano | Capraia | Giglio Trekking | Pianosa Pasqua | Mattino in bici | T. Ritasso | Sant'Anna | Colline di Lari | Fortullino | Eremi M.Pisano | Lungomare | Capodanno 2015 | Versiliana | Pieve della Nera e Cascate dello Strolla | Foresta di Tirrenia | Campo Cecina | Villa Bosniawsky | Calcaferro | Vicchio di Rimaggio | Lago di Porta | Elba doppio scalo | Montebamboli | Capraia - Cecina | Pianosa MTB-Snork | Serata alll'ancora | Equiturismo | Vie d'Acqua Livornesi | Alpeggi di Pruno | Torre del Lago | Pianosa 2014 mag-giu | Gessi del Gabbro | San Rossore | Capraia Trekking | Isola di Gorgona | Giannutri trekking | Il lago livornese | Valle del Frigido e antica Filanda | Torrente Sambre | Monti d. Calvana | Parchi Medicei | I Gessi del Gabbro | Chianti Classico | Rocca della Verruca | Elba mineraria | Pianosa Trekking | Vicopisano | Paludi di Bientina | Colline Livornesi | Parco dell'Uccellina | Eremo della Sambuca | Borghi di Cavatori in Apuane | Quercia delle streghe | I Condotti Vecchi | Foresta di Tombolo | Lunigiana | Asciano-Valle d.Fonti | La vecchia ferrovia Saliine-Volterra | Elba e Pianosa | Il Lago in battello | Canyon di Calignaia | Seravezza | La Buca delle Fate | Monti Carchio e Folgorito | Come Alice.... | Colle Valdelsa e la Via Francigena | Anello del Procinto | Mofeta e Rocca di Pietracassia | Lago di Porta | la Via Vandelli sulle Apuane | Macchia Lucchese | Pianosa 2014 | Giglio Giannutri | Costa Ligure | Fioriture | Lago di Massaciuccoli | Golfo dei Poeti SP | GIANNUTRI | Arcipelago Toscano | Pomeriggio al lago | Pianosa Trekking | Isola di Montecristo | Navicelli | Oltrepò Pavese trekking | Corsica trekking tour | Il Montalbano e Leonardo da Vinci | Marmitte del Diago | week end Colline Metallifere | La leggendaria Via dei Cavaleggeri | Geomineralogia nella Valle del Diavolo | Via dei Cavalleggeri e Principato | Anello di Montecastrese | Linea Gotica e M.Bargiglio | Valle del Diavolo | Il sentiero delle Camelie | Il Monte Croce | Vie di Santi e di Briganti | Eremo di Malavalle-Castiglione d.Pescaia | Cascate dello Strolla e Pieve della Nera | Scogliere fossili delle Colline Livornesi | Via Francigena di Castelfiorentino | Isole Minori e Principato di Piombino | Meloria e Costa Livornese | Azzano Cuore di Marmo | Minicrociera alle 5 Terre | Parole d'Oro - Vorno | Casciana Terme | Trekking Urbano e Mare | Ponte di Pasqua | Il Chianti | Val d'Orcia | Monte Forato | Crociera Trekking | Montagnola senese | Poggio Ripaghera (FI) | Costa di Livorno | Val di Merse

Ultimo aggiornamento: 21-06-18
 

Precedente | Home | Successiva -       PRIVACY

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

   - Ultimo aggiornamento: 17-04-19

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448