TOSCANA TREKKING: le nostre Guide

< torna alla home page

< torna alla pagina superiore

Dott.ssa Alice Colli Dott. Walter Pulvirenti Dott.ssa Chiara Agonigi

Guida ambientale escursionistica, geologa, arpista, marittimo.

Sono originaria dell’Isola d’Elba, il cuore dell’Arcipelago Toscano, e sin da piccola mi sono innamorata di queste isole, del mare e della natura in genere, ma non è questo il motivo che mi ha portato a diventare Guida... : io credo di essere "nata guida" perché, per carattere, non posso far a meno di condividere con gli altri le mie emozioni per poterle vivere appieno. Ovviamente non mi accontento di conoscenze superficiali e adoro approfondire tutto, amando in primo luogo l'aspetto storico di ogni argomento. Ho studiato Scienze della Terra perché sono affascinata sopratutto dall'evoluzione e dalla ricostruzione dei paesaggi e dei popolamenti animali e vegetali del passato. Amo allo stesso modo la Storia delle popolazioni umane, sopratutto quando i piccoli indizi materiali scoperti lungo gli itinerari percorsi mi permettono di agganciare gli episodi storici letti sui libri alla vita reale quotidiana e alle probabili emozioni di coloro che li hanno vissuti in prima persona, dandomi la sensazione di essere riuscita ad immedesimarmi totalmente, come in una macchina del tempo.

Curriculum Guida in breve: Dal 1999 accompagno gruppi trekking e mi occupo di progettazione e promozione di viaggi escursionistici, crociere-trekking, pesca-turismo, campi estivi per ragazzi; mi occupo inoltre di didattica ed educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado e di Formazione Professionale. Da Guida Ambientale ho approfondito la conoscenza di alcuni dei Parchi della Toscana, diventando Guida Parco del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, del Parco Regionale delle Apuane e Guida Esclusiva delle Riserve della Val di Cecina. Ho fondato Toscana Trekking e Toscana Mini Crociere, aziende che hanno saputo conciliare la voglia di svago con la curiosità e la cultura.

Guida Ambientale Escursionistica, Biologo.

(NB: presentazione scritta da chi lo conosce... Walter non ama presentarsi da sé!!!)

 

Walter è una persona un po' speciale: profondo conoscitore del mondo vegetale e animale, superbo biologo, resta sempre "sotto tono", risultando per tutti "l'amico" che sa spiegarti ogni curiosità della natura senza mai vendersi migliore di quello che pensa di essere...: ma chi lo frequenta conosce bene il suo valore: è una GUIDA ECCEZIONALE! Provare per credere... ma non chiedetegli niente del Carnevale di Viareggio: potrebbe divagare per ore sull'argomento che gli sta più a cuore!

Guida Ambientale Escursionistica, Guida Turistica nazionale, Umanista, Avvocato.

 

"Scegli un lavoro che ami e non lavorerai un giorno della tua vita"...Queste le parole del saggio Confucio che Chiara ha seguito - dopo aver svolto la professione di avvocato per una ventina d'anni - diventando un'entusiasta Guida Ambientale Escursionistica. Nell'attingere finalmente e direttamente alle sue grandi passioni quali la Natura, la Storia, l'Arte e...il Camminare, non dimentica comunque la propria formazione umanistica e organizza passeggiate e trekking multidisciplinari, con la stessa serietà e meticolosità solitamente riservate ai Tribunali. Non pensiate che sia granitica e "tutta d'un pezzo": Chiara si scioglie facilmente davanti ad un paesaggio suggestivo, davanti ad un avvistamento inaspettato o nell'empatia riservata alle persone che accompagna. Professionale ed appassionata, sa coinvolgere chiunque con la sua affascinante conduzione teatrale, eredità della sua impostazione legale.

Dott.ssa Maria Pala Dott.ssa Martina Marenco Dott.ssa Michela Matteuzzi

Guida Ambientale Escursionistica, Laureata in Scienze Ambientali, Naturalista.

Maria è nata e cresciuta in Sardegna, vivendo,  amando e fondendomi con la sua natura:  il mare tra le falesie di Cala Gonone e le montagne calcaree nel cuore del Supramonte. Ma per amare di più la propria terra ha voluto allontanarsene per studiare Scienze Ambientali a Pisa con tesi sull'ambiente marino. La sua sensibilità ed il bisogno di condividere le sue passioni con gli altri l'hanno spinta a divenire Guida Ambientale Escursionistica e Guida Parco dell'Arcipelago Toscano, trasformando in professione la passione per il mare e per la natura. Una parte del suo cuore è nel Parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli dove ha svolto il servizio civile e di cui è Guida Consigliata. L'approccio alla conduzione è fresco e spontaneo, oltre che approfondito e puntuale: con la sua dolcezza Maria riesce a conquistare tutti e a divenire sempre l'idolo dei bambini.

 

Guida Ambientale Escursionistica, Laureata al DAMS, Umanista.

Martina ama descriversi una "Ficcanaso nata", la cui curiosità l'ha portata a percorrere molti sentieri giù tra le valli e su per i crinali facendola stupire ad ogni passo come fosse il primo. Agli occhi di tutti è la GUIDA EFFERVESCENTE, fantasiosa ed entusiasta, ma non per questo meno competente: perfezionista e meticolosa, rispecchia a pieno lo Stile "Toscana Trekking" documentandosi su ogni itinerario sotto tutti i punti di vista e aggiungendo la sua verve allegra e scanzonata alla narrazione e all'esposizione delle moltissime e approfondite informazioni che sa trasmettere. Sa dare il meglio di sé non appena entra in empatia col gruppo che accompagna.

Guida Ambientale Escursionistica, Biologa.

Maremmana DOC, permeata dalle atmosfere che la rustica terra natale le ha trasmesso, ne ha seguito d'istinto ciò che sembrava suggerirle e così è divenuta prima biologa e poi Guida Ambientale. Essere Guida Ambientale significa dar sfogo alla necessità di trasmettere agli altri la propria partecipazione della Natura a tutto tondo, non solo raccontando di piante e animali, ma anche parlando di storia, cultura e tradizioni che permeano ogni paesaggio. Michela dice di sé "La curiosità è l’ingrediente principale nelle mie escursioni: con domande e qualche spunto vi pungolerò all’osservazione e alla riflessione, per arrivare insieme a carpire la vera natura dei luoghi che attraverseremo, senza dimenticarci di sorriderci sopra!": il suo stile di conduzione è caratterizzato da un clima di leggerezza e familiarità che consentono ai molti contenuti trasmessi di arrivare al cuore dei visitatori.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

segreteria@toscanatrekking.it - 347 7922453

< torna alla home page

 

Home -       PRIVACY

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

   - Ultimo aggiornamento: 17-04-19

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448