Toscana Trekking

 

 

 

per contattarci clicca qui

Una calza della Befana piena di…. Cristalli di Gesso

Spettacolari cristalli di Gesso emergono come pietre preziose dalla grezza argilla, rievocando, come ruderi di un’antica civiltà, una remota storia naturale fatta di ampi laghi salmastri che precorsero l’impostarsi del nostro mare. Nel corso dell'escursione, tra panoramiche colline e tratti di macchia mediterranea, arriveremo alla Fonte di Ricaldo, antico lavatoio ormai semicoperto dalla vegetazione, che rappresentava la più importante sorgente fino al 1700 inoltrato, tanto da meritare, per raggiungerlo, la lastricatura a selciato di una interessante arteria dell'antica viabilità. Al termine dell’escursione sarà possibile festeggiare la Befana con una cioccolata calda nel centro storico del Gabbro.

Appuntamento alle 14.00 nella Piazzetta di Gabbro (LI). Rientro previsto per le ore 17.30. Possibilità di sostare presso Caffetteria convenzionata al termine dell’escursione per una cioccolata calda o merenda.

Dati tecnici delle escursioni a piedi:  percorso facile a/r; trattandosi di colline argillose, in caso di recenti piogge può esserci molto fango; distanza percorsa 4 km ca., dislivello trascurabile; tempo di percorrenza medio 2h (solo cammino a/r) + tempo di ricerca dei cristalli.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero; indossare capi che si possano sporcare e scarpe da ginnastica o da escursionismo. Si raccomanda di portare qualche sacchetto robusto per la raccolta dei cristalli di gesso.

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

NB: se siete interessati all'escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l'eventuale annullamento in caso di maltempo.

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 10; Costo: 8,00€ a persona + eventuale merenda/cioccolata calda; promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

 per contattarci clicca qui

Ultimo aggiornamento: 13-02-12

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

  - Ultimo aggiornamento: 28-10-17

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448