Toscana Trekking Lago di Porta

 

Home
Su

 

 

 

 

contattaci

 

Iscriviti

alla newsletter

 

SOCIAL NETWORK

seguici su facebook

pagina facebook 

seguici su Google+

 

Ultimo aggiornamento:

08-04-15

 

 Lago di Porta e Castello degli Aghinolfi (MS)

Aghinolfi_116.jpg

foto tratta dal sito: http://www.comune.pisa.it/wwfpisa/Trekking/Gite2008/Foto2008/2008_02_10_Lago_di_Porta/Lago_di_Porta_Carlo_Quercioli/slides/Aghinolfi_116.html

La grande biodiversità è oggi il punto di forza di questo itinerario lungo il lago, noto fin dal Medioevo come "Lacum Salvio" per la presenza di acque calde medicamentose. Divenuto ANPIL per proteggere l'affascinante Tarabuso, il lago ospita numerose specie di uccelli ed è ritenuto un vero e proprio imbuto capace di concentrare qui tutte le Rondini d'Europa durante il periodo delle migrazioni. La Porta di Beltrame cui l'attuale nome si riferisce, ci ricorda la chiusa posta sul confine tra Lucca e Versilia che il celebre Castello degli Aghinolfi controllava. La visita al Castello ci offrirà un superbo panorama sul lago e verso il mare e, attraverso i vetri che ne costituiscono il pavimento, consentirà uno sguardo sulla stratigrafia archeologica della costruzione. Possibilità di una gustosa merenda biologica presso l’agriturismo Karma.  

Appuntamento alle 9.30 presso la Torretta Medicea tra Montignoso e Querceta sulla Via Aurelia. (NB: arrivando da Querceta si prosegue sull’Aurelia verso Massa; oltrepassato  il sottopasso della ferrovia, dopo circa 800 metri sulla destra si vede la torre Medicea. Arrivando da Massa: superato il semaforo al ponte di Montignoso (cartello poco visibile), proseguire sulla via per 1,6 km verso Querceta; dopo la rotonda a sinistra si vede la Torre). Al termine dell’escursione possibilità di una Merenda-Degustazione di prodotti biologici presso l’Agriturismo Karma. Rientro previsto per le ore 18.30 circa. NB: In caso di difficoltà a trovare il luogo dell'appuntamento, solo il sabato pomeriggio sarà attivo il numero di Walter 340 3006065.

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso facile; dislivello totale in salita 100 m ca; lunghezza del percorso 4.000 m; tempo medio di cammino 2h00' ca..

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua; indossare capi sportivi e scarpe impermeabili , ideali gli stivali di gomma. Consigliato il Binocolo da Birdwatching.

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 12; Costo: 12,00€ a persona + costo Merenda-degustazione (da confermare alla prenotazione); promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

 

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

NB: In caso di difficoltà a trovare il luogo dell'appuntamento, solo la domenica mattina, sarà attivo il numero di Walter 340 3006065.

 per contattarci clicca qui

 

Precedente | Home | Successiva -       PRIVACY

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

   - Ultimo aggiornamento: 17-04-19

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448