Toscana Trekking

 

 

La Valle delle Fonti e l’Eremo di Mirteto (Monti Pisani)

 

Nella magica Valle delle Fonti i suggestivi ruderi del medievale Eremo di Mirteto emergono quasi all’improvviso dalla fitta vegetazione, affacciati sul panorama a perdifiato della Piana di Pisa, del litorale e delle isole dell’Arcipelago Toscano. I Monti Pisani, “violati” nei secoli da una fitta viabilità, conservano nel prezioso scrigno della Valle delle Fonti un ambiente integro e suggestivo, che non mancherà di sorprenderci con la sua storia geologica, le sue curiosità botaniche (l’area ospita specie montane ed altre tipicamente marine che rivelano il suo lontano passato di isola)  e gli splendidi scorci sulla Torre di Caprona e sulla Certosa di Calci.

Al termine dell’escursione si potrà visitare lo storico Frantoio “Alla Pieve, che ancora utilizza presse idrauliche e metodi tradizionali per la spremitura delle Olive, e partecipare alla Festa dell'Olio che si tiene a Calci.

Appuntamento alle 9.45 a Calci (Pisa) nella piazza della Pieve (lungo la Via Calcesana).

Rientro previsto per le ore 18.30. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso medio-facile su sentieri e strade bianche; lunghezza complessiva 10 km circa; dislivello in salita 600 m; tempo medio di percorrenza 5h30’.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero e Borraccia o bottiglia per l’acqua (all’inizio del percorso sono presenti fonti d’acqua buona) oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. Nel corso della visita al frantoio chi lo desidera potrà acquistare ottimo olio d’oliva spremuto con le tecniche più antiche.

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 10.00 del giorno precedente l'escursione

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 8; Costo: 12,00€ a persona; promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione. 

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

Ultimo aggiornamento: 21-06-18

-       PRIVACY

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

   - Ultimo aggiornamento: 28-12-18

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448