Toscana Trekking

Montagnola senese

 

 

Home
Su
Home Page
Chi siamo-Attività
Minicrociere
Incoming Ecoturismo
Catalogo Scuole
repertorio
Gite Fatte
FOTO
Contattaci
Link ai siti amici

 

per contattarci clicca qui

Trekking sulla Montagnola Senese (SI):

il lago scomparso e il tunnel del Granduca

Panoramica escursione sul crinale della Montagnola Senese, tra antichi eremi, ville settecentesche e borghi che hanno visto l’evolversi del paesaggio grazie alle importanti bonifiche lorenesi. Sulle sponde di un antico lago si sono succedute le vicende di una nutrita comunità che gravitava intorno a due eremi vicini e diversissimi tra loro: intimo e ritirato quello di Lecceto, immerso in un bosco che invitava alla meditazione religiosa, più “secolare” e vicino alla popolazione laica quello di San Leonardo, in cui ancor oggi si conserva un importante ciclo di affreschi di Lippo Vanni. Le bonifiche del ‘700 mutarono integralmente i paesaggi, eliminando il lago e lasciando nuovi segni, come la Galleria del Granduca: un tunnel con volte a botte lungo ca. 2 chilometri, parte di quella enorme rete di bonifica che interessò la Piana di Santa Colomba.

Appuntamento alle 10.00 presso bar "Il Ceppo" - località il Ceppo: la località si incontra uscendo a Monteriggioni e seguendo la Cassia in direzione di Siena per circa 6 km, al bivio per Santa Colomba-Fungaia. Da qui ci sposteremo insieme al luogo di partenza dell'itinerario a piedi (NB: per tutte le comunicazioni della domenica mattina, si prega di telefonare a Claudia: 328 7524940). Rientro previsto per le ore 16.30. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Dati tecnici: percorso ad anello; lunghezza complessiva 15 km ca.; dislivello in salita 250 m; tempo di percorrenza medio 4h30’ più le soste.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. Per chi vuole attraversare il tunnel sarà necessaria una pila.

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 10; Costo: 12,00€ a persona - 6,00€ per i bambini dai 6 ai 12 anni; promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere effettuate si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione. 

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

 per contattarci clicca qui

 

Home | Home Page | Chi siamo-Attività | Minicrociere | Incoming Ecoturismo | Catalogo Scuole | repertorio | Gite Fatte | vecchio calendario | FOTO | Contattaci | Link ai siti amici

Ultimo aggiornamento: 23-05-12

Precedente | Home | Successiva -       PRIVACY

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

   - Ultimo aggiornamento: 17-04-19

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448