Toscana Trekking Val di Merse

 

Home
Su

 

 

 

 

contattaci

 

Iscriviti

alla newsletter

 

SOCIAL NETWORK

seguici su facebook

pagina facebook 

seguici su Google+

 

Ultimo aggiornamento:

21-06-18

San Galgano e la Spada nella Roccia:

un pavimento d'erba e per tetto le stelle...

foto tratta da Wikipedia                                               foto di Claudia Papini

Delle tante Leggende fiorite nell'eccezionale cornice naturalistica della Val di Merse, quella della Spada nella Roccia è certamente la più affascinante e conosciuta. Dal punto più alto e panoramico dell'itinerario scenderemo verso la superba abbazia che "ha per tetto le stelle" , in un susseguirsi di panorami mozzafiato che iniziano dallo stesso borgo di Chiusdino. Ancora avvolto nella magica atmosfera medievale che vide dipanarsi la vicenda umana di Galgano Guidotti, il borgo di Chiusdino ci introdurrà al labirintico percorso nel bosco che conduce alla Rotonda di Montesiepi, luogo in cui Galgano infisse nella roccia la celeberrima Spada, risoluto ad abbandonare per sempre la via della guerra. Per la visita facoltativa di San Galgano è richiesto un biglietto di ingresso.

  

Appuntamento alle 10.30 presso il parcheggio dell'Abbazia di San Galgano. Nel locale parcheggio saranno lasciate metà delle auto convenute, per raggiungere con l'altra metà Chiusdino, luogo d'inizio dell'escursione a piedi. Il costo del parcheggio (ca. 5€ per l'intera giornata, sarà diviso tra tutti gli equipaggi presenti. Con le auto lasciate a San Galgano, al termine dell'escursione si recupereranno quelle portate a Chiusdino. Rientro previsto per le ore 18.30 ca.. NB: In caso di difficoltà a trovare il luogo dell'appuntamento, solo domenica mattina sarà attivo il numero di Claudia 328 7524940.

Dati tecnici dell’escursione a piedi: traversata da Chiusdino fino a San Galgano preceduta dalla visita del Borgo medievale e seguita, facoltativamente, dall'ingresso alla Rotonda di Montesiepi (biglietto d'ingresso da pagare individualmente). Percorso medio-facile; lunghezza complessiva 13 km ca.; dislivello in salita 75 m;  dislivello in discesa 150 m; tempo di cammino medio 4h30'

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo.

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

NB: se siete interessati all'escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l'eventuale annullamento in caso di maltempo.

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 12; Costo: 12,00€ a persona (a questo si dovrà aggiungere il costo del parcheggio per la metà delle auto lasciate a San Galgano, da dividere tra tutti gli equipaggi; eventuale biglietto d'ingresso alla Rotonda di Montesiepi); promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni:

347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

per contattarci clicca qui

   

 

 

Precedente | Home -       PRIVACY

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

   - Ultimo aggiornamento: 28-12-18

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448