Toscana Trekking

Terrinca Apuane
 

 

Home
Su

contattaci

 

Iscriviti

alla newsletter

 

SOCIAL NETWORK

seguici su facebook

pagina facebook 

seguici su Google+

 

Ultimo aggiornamento:

26-01-16

 

 

Le Incisioni rupestri del Masso di Terrinca

 foto di Walter Pulvirenti

Richiamano misteriosi riti magici le incisioni rupestri del Masso situato tra Basati e Terrinca, uno dei più importanti siti Apuani di quest'arte. Non possiamo escludere che siano solo il frutto di un passatempo di qualche pastore a guardia delle greggi, ma l'atmosfera sacrale dei sentieri apuani, il gorgoglio dei numerosi torrenti circostanti e la splendida Valle del Giardino, sito d'importanza regionale, inducono a fantasticare più i simboli di riti pagani che non la mera quotidianità. Basati e Terrinca, il centro abitato più antico della Versilia, fanno da cornice ideale a questa escursione nel mistero.

Appuntamento alle 10.00 presso Cansoli, nel Comune di Seravezza. Una volta arrivati a Ruosina seguire per Basati lungo la via di Cansoli; a Cansoli fermarsi al ponte sul fiume. Lasceremo metà delle auto a Cansoli per raggiungere con l'altra metà Basati, da dove inizieremo l'escursione a piedi. Tornati a Calsoli lungo sentiero, con le auto lasciate qui la mattina potremo riprendere le altre prima di salutarci. Rientro verso le ore 16.30, pranzo al sacco da procurarsi prima dell'appuntamento indicato. In caso di difficoltà a trovare il luogo dell'appuntamento telefonare a Walter 340 3006065 (telefono attivo la mattina della gita).

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso ad anello parziale, medio-facile; lunghezza 9 km ca.; dislivello totale in salita 350 m ca; tempo medio effettivo di cammino 3h30’.

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

NB: se siete interessati all'escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l'eventuale annullamento in caso di maltempo.

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 12; Costo: 10,00€ a persona (bambini fino a 12 anni 6,00€; promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50%;

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc…

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

 per contattarci clicca qui

 

Ultimo aggiornamento: 26-01-16

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio / Ass. It. Guide Ambientali Escursionistiche

 

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448