Toscana Trekking Valdera

 

 

Home
Su

 

 

contattaci

 

Iscriviti

alla newsletter

 

SOCIAL NETWORK

seguici su facebook

pagina facebook 

seguici su Google+

 

Ultimo aggiornamento:

14-04-15

Da Toiano alle Stelle di Libbiano:

giornata natura in Valdera (PI)

Toiano esplo 11 feb 15 (28) ritocco.jpg

Toiano esplo 11 feb 15 (48) rotocco.jpg Toiano esplo 11 feb 15 (50) ritocco.jpg Toiano esplo 11 feb 15 (59) ritocco ritaglio.jpg

Spettacolari calanchi affacciati come un balcone sui filari di cipressi delle colline toscane, verde intenso dei campi di orzo e grano, forme sinuose e aspre che si intersecano in uno dei paesaggi più belli di Toscana: questo lo scenario dell’escursione cui vogliamo dedicare un pomeriggio e un tramonto, per memorizzare meglio la potente sensazione di infinita pace e di eternità che questi ambienti comunicano. Di castello in Castello, di borgo in borgo – perché in Valdera il tempo si è fermato nei borghi medievali… - raggiungeremo Libbiano e ci proietteremo nella vastità del firmamento osservando le stelle con l’aiuto di un astronomo e del suo osservatorio. A metà strada sosteremo per una cena rustica presso l’agriturismo La Cerbana.

immagini cortesemente fornite dal Dott. Villa, presidente del gruppo Astrofili della Valdera

 

Appuntamento alle 11.00 a Libbiano (PI). Dalla superstrada Fi-PI-LI imboccare l’uscita di Pontedera e seguire la direzione per Montaione. Imboccare il bivio a destra per Ghizzano e subito dopo quello a sinistra per Libbiano/Tenuta Pratello (circa 58 km da Livorno).  Qui lasceremo alcune auto per raggiungere son le altre il punto d’inizio del sentiero a piedi. Le auto lasciate a Libbiano le ritroveremo al termine del percorso a piedi e ci serviranno per recuperare le altre dopo la serata in Osservatorio.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Cena rustica presso l’agriturismo La Cerbana. Dopo cena proseguiremo al tramonto l’escursione a piedi per raggiungere Libbiano ed il suo Osservatorio. Incontro presso l’Osservatorio Astronomico di Libbiano con il Presidente dell’Associazione Astrofili Alta Valdera che ci illustrerà il Cielo notturno con il telescopio.

La giornata è articolata con escursione naturalistica con pranzo al sacco, discesa fino all’Agriturismo per la cena rustica nel tardo pomeriggio, prosecuzione dell’escursione a piedi fino a Libbiano; visita all’Osservatorio Astronomico e recupero della auto. Rientro alle auto previsto per ore 23.00 circa

Dati tecnici per il trasferimento Libbiano - inizio sentiero: ci si muove in auto private; tragitto in auto di ca. 7 km su strada provinciale.

Dati tecnici dell’escursione a piedi:  percorso a traversata di difficoltà medio-impegnativa, piuttosto lungo, con un tratto leggermente esposto ; lunghezza complessiva 13.500 m circa; dislivello totale in salita 500 m circa; tempo medio di percorrenza 5h 00’.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi “a cipolla” e scarpe da escursionismo. Potrebbe essere utile una torcia.

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

NB: se siete interessati all'escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l'eventuale annullamento in caso di maltempo.

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 12; Costo: 12,00€ a persona + 17€ costo della cena rustica in Agriturismo (piatti freddi a base di affettati misti, formaggi, bruschette, insalate miste, un primo caldo, acqua e vino); promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, i pasti, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

 per contattarci clicca qui

 

 

Precedente | Home | Successiva -       PRIVACY

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

   - Ultimo aggiornamento: 17-04-19

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448