Toscana Trekking

 

 

 

contattaci

 

Iscriviti

alla newsletter

 

 

 

 

SOCIAL NETWORK

seguici su facebook

pagina facebook 

seguici su Google+

Livorno sul filo della Memoria:

trekking urbano-naturalistico

 

Sorprendente itinerario che dal tracciato del più antico acquedotto livornese, immerso nel folto di una macchia lussureggiante, in un percorso via via più urbano ed aperto, permette di raggiungere a piedi il nucleo più antico della città Labronica e della "Venezia". Racconteremo quindi la nascita e lo sviluppo della città labronica attraverso le tracce archeologiche nascoste nelle foreste di leccio della sua periferia, i suoi monumenti agresti e urbani e le sue strutture costruttive.  Iniziando il percorso dalle splendide colline boscose che circondano la città, ne ripercorreremo la memoria, dalla scelta della sua collocazione in funzione delle prime sorgenti idriche sfruttate e degli approdi naturali, fino alla definizione delle tecniche costruttive della Città Ideale cinquecentesca, e saremo sorpresi dal poter entrare nel cuore della "città sull'acqua" percorrendo un itinerario che da naturalistico diviene urbano in un brevissimo spazio.

Appuntamento alle 9.30 presso il parcheggio del Cisternino di Pian di Rota, in Via delle Sorgenti. Il percorso naturalistico a piedi diverrà urbano nel pomeriggio fino ad arrivare al Quartiere Venezia, che sarà attraversato con un trekking urbano fino a piazzale dei Marmi. Qui il pulmino del'organizzazione potrà riportare i partecipanti a recuperare le auto lasciate la mattina al Cisternino. Rientro previsto per le ore 18.00 ca.; pranzo al sacco a carico dei partecipanti.  

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso naturalistico facile parzialmente forestale + percorso urbano; dislivello totale in salita 130m ca; lunghezza complessiva dell'itinerario naturalistico-urbano 11000 m ca.; tempo medio effettivo di cammino 4h30'.

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

NB: se siete interessati all'escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l'eventuale annullamento in caso di maltempo.

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 12; Costo: 15,00€ a persona (7,00€ bambini 6-11 anni); promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50%;

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc…

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

 per contattarci clicca qui

-       PRIVACY

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

   - Ultimo aggiornamento: 28-12-18

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448