Toscana Trekking

Val di Cecina
 

Home
Su

 

 

 

 

contattaci

 

Iscriviti

alla newsletter

 

SOCIAL NETWORK

seguici su facebook

pagina facebook 

seguici su Google+

 

Ultimo aggiornamento:

19-03-13

 

Val di Cecina, Riserva di Caselli:

le Cascate dello Sterza e la flora delle serpentiniti

   

Il cuore della Macchia mediterranea, reso ancora più caratteristico per la presenza di rocce ofiolitiche, che rendendo tossico il substrato per la maggior parte delle piante, determinano un’esclusiva composizione delle associazioni vegetali. Il percorso si avvale di vari itinerari ideali per l’osservazione della geologia dell’area e della Macchia in tutti i suoi aspetti e stadi vegetativi. Al centro della Riserva più “marittima” della Val di Cecina, attraverseremo un Bosco submontano di Cerri e piante igrofile, un vero fossile vivente arrivato a noi dall’ultima glaciazione. Il grande valore ecologico di questo bosco arricchisce ulteriormente la bellezza del paesaggio circostante, punteggiato da gore di antichi mulini ad acqua e da spettacolari cascate che sono state dichiarate Sito d’interesse comunitario e patrimonio dell’umanità.

Appuntamento alle 9.30 presso il parcheggio del Bar Ristorante Big Roof a Casino di Terra sulla ss. 68 (tra Cecina e Saline di Volterra). Si prega di arrivare qualche minuto prima in modo da partire puntuali per la camminata. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Rientro previsto per le ore 18.30.

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso a otto su sentieri e strade bianche; grado di difficoltà: medio-facile; lunghezza complessiva 12 km; dislivello in salita 380 m; tempo di percorrenza medio 5h30’.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. La Cascata dello Sterza è un sito d’importanza comunitaria.

 Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del SABATO PRECEDENTE L'ESCURSIONE

NB: se siete interessati all'escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l'eventuale annullamento in caso di maltempo.

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 12; Costo: 12,00€ a persona (6,00€ bambini fino a 12 anni); promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50%. 

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc…

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio / Ass. It. Guide Ambientali Escursionistiche

 

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448