Toscana Trekking

Chi siamo-Attività

 

Home
News 17 maggio 2015
Terrinca Apuane
Chi siamo-Attività
IN PROGRAMMA
Minicrociere 2015
Incoming Ecoturismo
Catalogo Scuole
repertorio
Gite Fatte
FOTO
Prenotazione Traghetti
Contattaci
Link ai siti amici

 

Associato ad AIGAE
Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

 

Toscana Trekking è il logo che identifica l'attività di progettazione di escursioni e soggiorni naturalistici e culturali nata dalla collaborazione tra alcune guide ambientali escursionistiche ed agenzie di viaggi/tour operator  convenzionati.

La scrivente è Alice, capofila tra le guide che collaborano per Toscana Trekking, di cui trovate una breve presentazione qua sotto. Tutte le guide che collaborano con me sono Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) abilitate alla professione ai sensi della LR n°42/2000, e come me sono soci dell'AIGAE, l'Associazione nazionale Guide Ambientali Escursionistiche e/o dell'AGAT, Guide Ambientali Toscane. Dal 2013 le GAE esercitano la libera professione ai sensi della L. 4/2013.

Questo il profilo professionale delle GAE:

"È Guida Ambientale Escursionistica o Guida Naturalistica chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l'uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. L'attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l'illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L'attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Sono escluse dall'ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi."

codice deontologico

per contattarmi: alice colli

 

La nostra filosofia: non per sport ma per cultura

I nostri piedi sono il nostro mezzo: camminiamo perché solo così possiamo conoscere in modo approfondito e coinvolgente tutto ciò che ci circonda, al ritmo e "sulla rotta" delle nostre curiosità.

I nostri passi non sono lo scopo delle nostre escursioni ma il mezzo; l'attività fisica e il benessere che ne deriva sono il vantaggio importantissimo cui arriviamo grazie alla voglia di scoprire e conoscere nuovi territori. Per questi motivi camminiamo senza mettere fretta, senza voler arrivare "alla vetta" a tutti i costi, ma appassionandoci per ogni aspetto dei nostri itinerari e prendendoci i giusti tempi per assaporare ogni istante del cammino e della buona compagnia che ad ogni escursione condivide con noi questa filosofia.

 

 

Le nostre attività

Organizziamo escursioni giornaliere e trekking adatti a privati, gruppi e scolaresche. Per il momento abbiamo all'attivo programmi nelle zone elencate qui sotto, ma ogni giorno esploriamo un nuovo territorio da potervi proporre. Quelle che leggerete collegandovi ai relativi link sono alcune delle proposte che abbiamo già realizzato nelle zone indicate, escursioni giornaliere o soggiorni per i quali ci siamo avvalsi dell'Organizzazione Tecnica di varie Agenzie e Tour operators abilitati (riportati in ciascuna delle proposte):

  1. Toscana continentale: Alpi Apuane, Garfagnana, Appennino Tosco-Emiliano, Tenuta di San Rossore, Val di Cecina, Volterrano, Larderello e aree geotermiche, Costa degli Etruschi, Val d'Era, Val d'Elsa e Balze di Certaldo, Monti Pisani, Colline Livornesi, Monti dell'Uccellina, Val di Fiora e d'Albegna, Città del Tufo, Montalbano, Via Francigena, Chianti, Colline Metallifere, Val d'Orcia, Farma e Crete Senesi, Parmense

  2. Arcipelago Toscano (anche in barca a vela): Elba, Pianosa, Giglio, Giannutri, Gorgona, Capraia

  3. Isole Pontine

  4. Corsica

  5. Sardegna orientale

  6. Oltrepò Pavese collinare e montano

  7. Arcipelago Maltese

Sfogliando le pagine del sito potrete trovare gite che sono già in programma o spunti di visita che insieme trasformeremo in fantastiche vacanze su misura per voi.

 

Nella "HOME PAGE" potete trovare delle proposte preconfezionate e già fissate per le quali non c'è che da prenotare. Vi aspettano piacevolissime sorprese domenicali e brevi soggiorni a due passi da casa!

Alla pagina "Incoming Ecoturismo" potrete trovare spunti per le vostre vacanze; scriveteci dove volete andare e quando volete partire ed organizzeremo insieme l'itinerario su misura per voi, con i compagni di viaggio che preferite e nelle date ideali. Tutti i viaggi saranno organizzati con il supporto tecnico dell'Agenzia Vega Blu di Livorno. Molte delle proposte che vi troverete saranno messe comunque in calendario nella prossima stagione primavera-estate 2005.

Alla Pagina "Catalogo scuole" troverete proposte di soggiorni didattici e gite scolastiche da realizzare con la vostra classe, dalla scuola elementare alla scuola superiore, con indicati tutti gli argomenti didattici che sarà possibile affrontare e tutte le attività possibili nella località prescelta, così da comporre a proprio piacimento la gita.

 

 

 

                Associato ad AIGAE
Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

 

Ultimo aggiornamento: 18-11-13 

Alice Colli

Guida ambientale escursionistica, geologa

Sono originaria dell’Isola d’Elba, nel cuore dell’Arcipelago Toscano, e sin da piccola mi sono innamorata di queste isole, del mare e della natura in genere. Gli studi in Scienze della Terra mi hanno fatto appassionare ancor più alla vita all’aria aperta e a tutti i territori meno conosciuti della Toscana, oltre che agli sport che permettono un contatto “intimo con la natura”.

E così sono diventata Guida ambientale escursionistica: per poter comunicare a tutti, con il mio entusiasmo, la passione per queste terre sotto ogni loro aspetto.

Dal 1999 accompagno gruppi trekking e mi occupo di progettazione e promozione di viaggi escursionistici, crociere-trekking, pescaturismo, campi estivi per ragazzi; mi occupo inoltre di didattica ed educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado e di Formazione Professionale

per contattarci clicca qui

Home | News 17 maggio 2015 | Terrinca Apuane | Chi siamo-Attività | IN PROGRAMMA | Minicrociere 2015 | Incoming Ecoturismo | Catalogo Scuole | repertorio | Gite Fatte | FOTO | Prenotazione Traghetti | Contattaci | Link ai siti amici

              

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio / Ass. It. Guide Ambientali Escursionistiche

 

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448