Toscana Trekking

 

 

domenica 24 febbraio 2008

Riserva di Berignone (Pomarance - PI):

Masso delle Fanciulle e Castello de' vescovi

  

Il Masso delle Fanciulle si trova all’intersezione tra tre siti d’importanza comunitaria ed è un luogo magico, paesaggisticamente unico. Una stretta vallata racchiude acque fresche e cristalline in cui  sarà possibile fare un bagno indimenticabile. Un bel percorso tra rocce aspre e dolci colline ci porterà in uno dei più suggestivi angoli di Toscana, in prossimità del millenario castello de’ Vescovi, rocca medievale ricca di storia.

Appuntamento alle 9.45 a Saline di Volterra, nel parcheggio del Bar Zanzibar -Circolo Arci sull'incrocio per Pomarance - Rientro previsto per le ore 18.30. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Dati tecnici per il trasferimento Saline - inizio sentiero: ci si muove in auto private; tragitto in auto a di ca. 10 km dal luogo dell'appuntamento all'inizio del sentiero su strade secondarie talora sterrate.

Dati tecnici: percorso modulabile in funzione delle proprie possibilità:

a) tratto a/r facile privo di dislivelli significativi - consente di restare in prossimità della spettacolare zona di balneazione estiva, lungo il fiume Cecina;

b) percorso anulare di media difficoltà con alcune deviazioni, parzialmente coperto; lunghezza complessiva 6000m; dislivello in salita 250 m; tempo di percorrenza 2h 30’ (sarà effettuato con una seconda guida su richiesta di un numero minimo di partecipanti);

c) percorso anulare più impegnativo per la lunghezza con alcune deviazioni, parzialmente coperto; lunghezza 13000 m; dislivello in salita 440 m; tempo di percorrenza medio 5h 30’.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo; si consiglia inoltre di portare un paio di sandali da mare (per il piccolo guado) e, per i più temerari, un costume da bagno.  

 Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12 del giorno precedente all'escursione

Scheda tecnica : N° minimo di partecipanti: 6; Costo: 12 euro/pax; promozione "abbonamento" con sconto del 50% ogni 5 escursioni. La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

 

Per informazioni e prenotazioni:

  alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it


Ultimo aggiornamento: 21-06-18

-       PRIVACY

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

   - Ultimo aggiornamento: 28-12-18

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448