Toscana Trekking

Mofeta e Rocca di Pietracassia

 

 

Home
Su
Chi siamo-Attività
Minicrociere 2011
Incoming Ecoturismo
Catalogo Scuole
Foto dei nostri viaggi
Link ai siti amici

 

 

per contattarci clicca qui

Val di Cecina e Val D’Era:

La Mofeta e la Rocca di Pietracassia (PI)

Sullo spartiacque tra le vallate del Cecina e dell’Era si erge la maestosa Rocca di Pietracassia, dove ancora sembra di poter udire il risuonare delle armi della battaglia che nel 1434 portò all’abbattimento del Mastio. Dagli spalti di quello che resta del Mastio, sentinella delle Colline Metallifere, ancora si dominano le due vallate che fecero la ricchezza dei Signori di Pietracassia e che suscitarono le cupidigie dei loro nemici. In un bucolico paesaggio bello da togliere il fiato, ripercorreremo le orme dei nostri antenati medievali fin sulla leggendaria Rocca, attraverso boschi di querce e ginepri che ammantano le dolci colline toscane, lungo il Torrente Fosce ed i suoi Mulini e intorno alle “magiche” Putizze e Mofete, emissioni naturali di gas che ci ricordano l’intensa attività magmatica delle Colline Metallifere.

Appuntamento alle 9.45 presso il parcheggio di Lajatico. Rientro previsto per le ore 18.00. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Dati tecnici per il trasferimento Lajatico - inizio sentiero: ci si muove in auto private; tragitto in auto di ca. 7 km su strada provinciale; per chi lo desidera, sarà possibile abbreviare l’itinerario lasciando alcune auto in un punto intermedio dell’itinerario.

Dati tecnici dell’escursione a piedi:  percorso anulare medio-facile con fondo sconnesso e talora fangoso; lunghezza complessiva 12100 m; dislivello totale in salita 360 m; tempo medio di percorrenza 4h 40’.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi “a cipolla” e scarpe da escursionismo.  

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 10; Costo: 12,00€ a persona; promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50%. 

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc…se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

www.toscanatrekking.it 

 contattaci

   

Home | Ponte di Pasqua | Porto Pisano | Il Chianti | Val d'Orcia | Parco dell'Uccellina | Via dei Cavalleggeri e Principato | Intorno al Lago di Massaciuccoli | Eremo di Malavalle-Castiglione d.Pescaia | Trekking di Capodanno all'Elba | Trekking Tour in Corsica | Ripafratta e Rupecava | Gli Alpeggi di Pruno (Alpi Apuane) | Isola di Gorgona 2010 | Isola di Pianosa 2010 | Isola di Capraia 2010 | Lago di Porta e Castello Aghinolfi | I sentieri di Fosdinovo | Giglio-Giannutri 2010 | Via Francigena di Castelfiorentino | Monte Forato 2010 | Vie di Santi e di Briganti | Capodanno-Trekking 2010 | Colline Livornesi | La vecchia ferrovia Saline-Volterra | Linea Gotica e M.Bargiglio | Monte Corchia e Antro | Minicrociera alle 5 Terre | corsica 2011 | Non solo carnevale.... | Valle del Diavolo | Il sentiero delle Camelie | Vie di Santi: le escursioni | Cascate di Caselli | Parco dell'Uccellina | Pasqua al Giglio | Minicrociera Capraia 2011 | Monti Carchio e Folgorito | Sagra del Totano 2011 | Trekking giornalieri Capraia | 1^ Castagnata 2011 | Azzano Cuore di Marmo | Epifania all'Elba | Parole d'Oro - Vorno | Pianosa Trekking | Casciana Terme | Trekking Urbano e Mare | Montecarlo di Lucca | Livorno | Epifania e mineralogia... | Crociera-Corso per docenti | Crociera Trekking

Ultimo aggiornamento: 13-02-12

 

 

 

 

 

 Iscriviti alla NewsLetter

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448