Toscana Trekking

repertorio

 

Home
Chi siamo-Attività
Minicrociere
Incoming Ecoturismo
Catalogo Scuole
repertorio
Gite Fatte
vecchio calendario
FOTO
Contattaci
Link ai siti amici

 

legenda escursioni

verde mezza giornata
arancio giornaliera
fucsia soggiorno
azzurro minicrociera

 

 

Associazione Guide Ambientali Toscana

 

 

Iscriviti

alla newsletter

 

Iscriviti al gruppo

per contattarci clicca qui

 

 

Ultimo aggiornamento:

28-10-17

 In questa pagina potrai ritrovare almeno in parte il nostro repertorio di gite.... un repertorio che si amplia ogni giorno di più con le nostre esplorazioni di percorsi e proposte sempre nuove e interessanti!

Per vedere le foto delle gite già fatte, segui questo LINK e clicca sulla data della gita che ti interessa.

TERRITORIO LIVORNESE

DALLE COLLINE AL MARE (LI)

Ancora inesaurita la voglia di mare? Ecco servito il mare d'Autunno, condito con un pizzico di esercizio fisico e tanto verde mediterraneo attraverso un suggestivo percorso che dalle Colline Livornesi ci condurrà al Romito e alla Torre di Calafuria, sulla strada resa celebre dal film "Il Sorpasso".

LIVORNO sul FILO della MEMORIA : trekking urbano-naturalistico livornese

Sorprendente itinerario che dal tracciato del più antico acquedotto livornese, immerso nel folto di una macchia lussureggiante, in un percorso via via più urbano ed aperto, permette di raggiungere a piedi il nucleo più antico della città Labronica e della "Venezia".

IN BARCA SUI NAVICELLI E A PIEDI NELL'OASI DELLA CORNACCHIAIA (Calambrone - PI - LI)

Un inusuale itinerario in barca lungo il Canale dei Navicelli inaugura questa giornata di conoscenza del territorio compreso tra le province di Pisa e Livorno. Nell'area dell'antico Porto Pisano navigheremo e sbarcheremo percorrendo a piedi la lussureggiate macchia dell'Oasi della Cornacchiaia.

ALLA RICERCA DEI CRISTALLI DI GESSO DEL MARE DI GABBRO (LI)

Escursione pomeridiana alla ricerca degli spettacolari cristalli di gesso del mare sovrasalato che un tempo fu il Gabbro. Sulle colline del piccolo paese medievale, una breve passeggiata ci farà immergere virtualmente nelle acque di un Lago salmastro di 6 milioni di anni fa.

UNA CALZA DELLA BEFANA PIENA DI….. CRISTALLI DI GESSO

Escursione pomeridiana della Befana… per raccogliere spettacolari cristalli di gesso al posto del Carbone della calza. Sulle colline del Gabbro, una breve passeggiata ci farà immergere virtualmente nelle acque di un Lago salmastro di 6 milioni di anni fa.

ALLA SCOPERTA DELL'ANTICO PORTO PISANO (Nugola - Livorno)

Alla scoperta del'antico Sinus Pisanus, il porto che fece la fortuna della Repubblica Marinara di Pisa e che si è progressivamente interrato, lasciando spazio alla nascente Livorno. Il percorso esclusivo permetterà di ricostruire i paesaggi dell'antichità e tutte le trasformazioni che hanno portato a quelli attuali.

I love Livorno....: LE SECCHE DELLA MELORIA E IL VERNACOLO DI PACITTO

Torna a grande richiesta l'attività sulla motonave Rais del Golfo: la conoscenza della costa Livornese e delle celebri secche della Meloria in una breve escursione in barca cui seguirà cena a bordo e spettacolo vernacolo di Fulvio Pacitto.

POMERIGGIO in ESCURSIONE sul TORRENTE CALIGNAIA (LI)

Mare, costa rocciosa resa dolce dalle attività umane, colline ammantate di lecci e ... un sorprendente canyon scavato da un vigoroso Torrente Calignaia di tempi remoti e soprattutto dalle Cave di Pietra Serena attive in passato.

UNA CALZA DELLA BEFANA PIENA DI….. BACCHE DI PUNGITOPO! FORESTA DI TOMBOLO (PI)

Un mare verde pieno di straordinarie essenze vegetali e di piante particolari , a due passi dalla città. Breve escursione alla scoperta delle dune fossili di Tombolo

POMERIGGIO in ESCURSIONE: I CONDOTTI VECCHI DI LIVORNO

Dal celebre Cisternino attraverso il Pian di Rota per scoprire i resti dell’acquedotto del 1600, precedente al più celebre di Colognole.

POMERIGGIO IN ESCURSIONE: L'EREMO E LE GHIACCIAIE DELLA SAMBUCA (LI)

Passeggiata alla origini di Livorno, nella splendida Foresta della Valle Benedetta.

POMERIGGIO IN ESCURSIONE: IL LAGHETTO DELLE PIANACCE...QUESTO SCONOSCIUTO IN LIVORNO

Anche sulle Colline Livornesi c’è un piccolo lago, uno stagno immerso nel verde della macchia, che in pochi conoscono…

COLLINE LIVORNESI: L'ANELLO DEL CALVARIO E L'ACQUEDOTTO LEOPOLDINO

Splendido percorso panoramico sul crinale delle Colline Livornesi, tra gli antichi resti di mulini a vento ed il settecentesco acquedotto Leopoldino di Colognole con i suoi ponti ed i suoi tempietti a “custodia” delle preziose sorgenti.

LE VIE D'ACQUA LIVORNESI CON IL CLUB UNESCO:

FOSSI, PORTO, NAVICELLI E FORESTE SEGUITI DA UNA CENA SULL'ACQUA

L'esclusiva escursione nell'ultima Colonia Penale d'Europa, per godere di una natura meravigliosa, riflettendo su importanti questioni sociali. Posti limitati.

All'ancora per la NOTTE BLU

Tornano i Salotti delle Serate all'Ancora a bordo della Motonave LA SUPERBA: questa volta uno studioso del colore ci farà esplorare le profondità del colore BLU con l'aiuto di un Flauto. Breve uscita in mare e Cena a bordo. Posti limitati, prenotazione ENTRO le 18 di MERCOLEDI'

Livorno nel pIatto

Cena Vegan su LA SUPERBA

Il gusto e la filosofia Vegan: le ragioni di una scelta radicale.

 

GITA IN BARCA CON PRANZO ALL'ANCORA A CASTIGLIONCELLO

Escursione in mare lungo le spettacolari Coste Livornesi, per "esorcizzare" l'Autunno nell'Estate di San Martino. Con pranzo a bordo nella baia del celebre borgo marinaro.

Halloween sul mare: festa a misura di bambini  e famiglie

ESCURSIONI GIORNALIERE o SOGGIORNO : CAPODANNO LIVORNESE

Antiche Miniere e Necropoli Etrusche tra Nibbiaia e il mare

Infiniti spunti di lettura del paesaggio e del territorio in questo trekking di un giorno sulle colline Livornesi, alla scoperta di tesori dimenticati e panorami superbi.

VAL DI CHIOMA: ISOLE E SCOGLIERE FOSSILI DELLE COLLINE LIVORNESI

Nella più lussureggiante Macchia Mediterranea alla scoperta del passato da Isola delle Colline Livornesi, tra scogliere coralline mioceniche e attuali torrenti.

BACCHE DI PUNGITOPO DELLA PINETA DI TIRRENIA, FORESTA DI TOMBOLO (PI)

Un mare verde pieno di straordinarie essenze vegetali e di piante particolari , a due passi dalla città. Breve escursione alla scoperta delle dune fossili di Tombolo

CENONE DI SAN SILVESTRO A BORDO DE LA SUPERBA

Nella splendida cornice della Darsena Vecchia di Livorno, un cenone allegro nell'atmosfera familiare e marinaresca della motonave La Superba. Per Festeggiare il 2015 all'insegna della novità e della Buona compagnia. Il Cenone inaugura le iniziative del Capodanno che si svolgeranno fino al 4 gennaio, descritte qui sotto.

SECCHE DELLA MELORIA E COSTA LIVORNESE IN BARCA

giornata dedicata alla conoscenza della nostra costa dal mare e al relax, con pranzo a bordo.

MELORIA E COPPA DE' RISIATORI

Agosto 1284: le invitte galee genovesi dei Doria sorprendono la flotta pisana di Morosini, Saraceno e Ugolino della Gherardesca nelle acque intorno alla splendida Torre, infliggendo la più dura sconfitta ai Pisani e consegnando alla Storia la cruda vicenda di Ugolino e dei suoi figlioletti. Sul filo di queste memorie potremo seguire vicini come mai la storica gara remiera livornese.

COLLINE PISANE, VAL DI CECINA E VALDERA

FORESTA DI CASELLI - CASCATE DELLO STERZA

La riserva più “marittima” della Val di Cecina con il suo bosco submontano, fossile vivente arrivato a noi dall’ultima glaciazione,  antichi mulini ad acqua e spettacolari cascate. DA PRENOTARE ENTRO SABATO

RISERVA DI CASELLI: I PONTI MINERARI DEL TORRENTE RITASSO (LI)

La splendida Riserva di Caselli, antica area mineraria per l’estrazione delle Pietre Dure, in un percorso suggestivo lungo il torrente ed i suoi ponti. Una giornata rilassante con uno sguardo alla geologia e alla natura della Riserva.

POMERIGGIO nella RISERVA di CASELLI: I CALCEDONI DEL T. RITASSO (LI)

La splendida Riserva di Caselli, antica area mineraria per l’estrazione delle Pietre Dure, in un percorso suggestivo lungo il torrente ed i suoi ponti. Un pomeriggio di Geologia nella lussureggiante natura della Riserva.

LE MANIFESTAZIONI GEOTERMICHE DI LARDERELLO E SASSO PISANO

Tra le fumarole e le mineralizzazioni spontanee della “Valle del Diavolo”. Un’escursione per “curiosi” che vogliono conoscere “vita, morte e miracoli” dell’area geotermica più famosa del mondo, toccando con mano gli ingranaggi del processo industriale, le manifestazioni geotermiche naturali e le mineralizzazioni spontanee.

VAL DI CECINA E VALDERA: LA VECCHIA FERROVIA DI VOLTERRA (PI)

Il tracciato della vecchia ferrovia a cremagliera che collegava Saline di Volterra a Volterra ci condurrà come un insolito filo d’Arianna alla scoperta delle famose Colline Toscane e delle antiche “Moie” per la raccolta del sale fossile.

VAL DI CECINA E VALDERA: MOFETA E ROCCA DI PIETRACASSIA (Lajatico-Pisa)

Lungo il Torrente Fosce, tra mulini a vento e ad acqua che alimentavano l’opulenza della Valdera di un tempo, alla scoperta di un fenomeno geologico rarissimo, che fa accorrere ricercatori da tutto il mondo. 

LE CASCATE DEL TORRENTE STROLLA E LA PIEVE DELLA NERA (VOLTERRA - PI)

La Riserva di Montenero è un’isola di vegetazione selvaggia in mezzo alla dolce Valdera rurale. Storia e credenze popolari si respirano tra le antiche mura della Pieve e del Cimiterino abbandonato; sorprendono gli incredibili salti del Torrente Strolla.

L'ANELLO ESCURSIONISTICO E LE TERME DI CASCIANA

Dolci campagne toscane e un ambiente segnato dalla storia geologica attraverso i fossili presenti e dal termalismo, che sfrutteremo per un bagno rilassante nelle piscine calde a fine escursione. DA PRENOTARE ENTRO VENERDI'

ESCURSIONE GIORNALIERA : COLLINE DI LARI E CASCIANA CON BAGNO TERMALE

Le dolci colline pisane : un'escursione "morbida" per scoprire la bellezza agreste del nostro "entroterra" con il piacere di un bagno termale purificatore

LE CORNATE DI GERFALCO E LE MITICHE SORGENTI DEL CECINA

La cima più alta delle Colline Metallifere sarà la meta di una splendida escursione montana tra storia e natura

LA MINIERA DI MONTECATINI VAL DI CECINA (PI)

Nel cuore delle Colline Metallifere alla scoperta delle antiche tradizioni minerarie e della geologia tra splendidi scorci e minuscoli borghi medievali.

LA MACCHIA DELLA MAGONA ED I CELEBRI VITIGNI ORNELLAIA E SASSICAIA ( LI)

I boschi della Costa degli Etruschi nell’area protetta della foresta della Magona, incorniciati dagli splendidi vigneti dell'Ornellaia e del Sassicaia che tanto prestigio hanno dato a questa terra. Al termine facoltativa degustazione in azienda tipica.

MASSO DELLE FANCIULLE (Cecina - LI)

Breve escursione lungo il fiume Cecina e bagno in uno dei più spettacolari e incontaminati scenari toscani

RISERVA DI BERIGNONE: CASTELLO DE' VESCOVI E MASSO DELLE FANCIULLE

Dal magico Masso delle Fanciulle, canyon ofiolitico che racchiude acque cristalline e sito d’importanza comunitaria, percorreremo i verdeggianti sentieri fino al millenario castello de’ Vescovi, la rocca medievale che domina dall’alto la valle del fiume Cecina.

LA ROCCA DI PIETRACASSIA (Lajatico - PI)

In un paesaggio bucolico bello da togliere il fiato, ripercorreremo le orme dei nostri antenati fin sulla leggendaria Rocca di Pietracassia che ancora si erge maestosa a sentinella delle ricche Colline Metallifere

SOGGIORNO - VALLE DEL DIAVOLO E CORNATE DI GERFALCO (PI–SI–GR)

Le fumarole della Valle del Diavolo faranno da cornice ad un itinerario geologico ed archeologico sulle Colline Metallifere. Tra minuscoli e sperduti borghi medievali cercheremo l’atmosfera pre-natalizia fin sulla panoramica cima “dolomitica” delle Cornate di Gerfalco.

RISERVA DI CASELLI: I PONTI MINERARI DEL TORRENTE RITASSO (LI)

La splendida Riserva di Caselli, antica area mineraria per l’estrazione delle Pietre Dure, in un percorso suggestivo lungo il torrente ed i suoi ponti. Una giornata rilassante con uno sguardo alla geologia e alla natura della Riserva.

FIRENZE, CHIANTI E VALDELSA

LE DOLCI COLLINE SENESI DI SAN GIMIGNANO (PI)

Il circuito escursionistico di San Gimignano, dai romantici panorami tra le splendide colline senesi ammantate di olivi e vigneti.

LE BALZE DI CERTALDO (Firenze)

Un paesaggio sorprendente a due passi da Firenze, con le ripide pareti verticali delle spettacolari balze di sabbia e i calanchi ricchissimi di fossili. Una giornata all'insegna della geomorfologia e della paleontologia per ricostruire insieme l'antica geografia del luogo sperimentando personalmente le tecniche usate dai geologi.  

POMERIGGIO in ESCURSIONE: IL CHIANTI DI GREVE (FI)

Il fascino indiscusso delle colline che hanno resa famosa la Toscana nel Mondo.

POMERIGGIO IN ESCURSIONE: LA VALLE DEL TORRENTE SAMBRE A FIESOLE (FI)

Alla scoperta degli angoli selvaggi nascosti tra le bucoliche colline fiesolane...

POMERIGGIO in ESCURSIONE: MONTI DELLA CALVANA - TRAVALLE (FI)

Esplorazione della poco nota zona di Travalle, tra boschi rigogliosi, limpidi torrenti, ville e casali per conoscerne natura e storia.

LA VIA FRANCIGENA DI CASTELFIORENTINO (FI)

L’antico percorso dei pellegrini verso la città eterna, tra minuscoli borghi medievali e sentieri tra colline e corsi d’acqua ricchi di fascino. In collaborazione con "Amico Museo"

LA VIA FRANCIGENA DI GRACCIANO D’ELSA (SI)

L’antico percorso dei pellegrini verso la città eterna, tra minuscoli borghi medievali e sentieri tra colline e corsi d’acqua ricchi di fascino...... 

IL MONTALBANO E LE COLLINE DI LEONARDO (PT)

La splendida e poco nota terra di Leonardo, con un’area protetta già dai Medici nel 1600 e che ancora conserva boschi plurisecolari e suggestive Pievi.

LE POZZOLE DI COLLEVALDELSA (SI)

A due passi da uno dei più suggestivi borghi medievali della Val d’Elsa, un’incantevole serie di pozze e cascate balneabili

I BOLLORI DI GAMBASSI (percorso geologico) (FI)

Lungo un gradevole itinerario escursionistico alla scoperta di un curioso fenomeno geotermico e delle sue ragioni scientifiche: un vero e proprio mini-geyser che a intermittenza esala i suoi spettacolari “sospiri”.

IL MUGELLO MEDICEO DEL CASTELLO DI TREBBIO (FI)

Una congeniale atmosfera invernale incornicia questo itinerario nel Mugello Mediceo, tra castelli e Pievi.

POMERIGGIO in ESCURSIONE: LE VILLE MEDICEE DI FIRENZE

Pomeriggio alla scoperta delle bellezze naturali e non, dei parchi delle ville medicee di Firenze, patrimonio dell'Unesco.

POMERIGGIO in ESCURSIONE: MONTI DELLA CALVANA - TRAVALLE (FI)

Esplorazione della poco nota zona di Travalle, tra boschi rigogliosi, limpidi torrenti, ville e casali per conoscerne natura e storia.

CHIANTI CLASSICO: L'ANELLO DI SAN DONATO IN POGGIO

San Donato in Poggio, essenza del Chianti classico, immerso nella primavera delle colline ci farà capire e condividere la passione degli stranieri per questa zona.

L'ANELLO DI VICCHIO DI RIMAGGIO (FI)

Dolci colline del Chianti affacciate sopra Firenze ed originate dai sedimenti di un antico lago pleistocenico....

TREKKING RISERVA NATURALE POGGIO RIPAGHERA (FI)

Escursione a due passi dal centro di Firenze per scoprire che Poggio Ripaghera, è una bucolica oasi di verde che non manca di stupire per motivi d'interesse storico, naturalistico e paesaggistico.

MONTAIONE E LE CASCATE DEL DIAGO (FI)

Il grazioso paese posto sul crinale tra Valdera e Valdelsa rivela, anche nelle giornate più calde, un cuore fresco e misterioso: il Diago. Una spettacolare pozza con cascate degradanti che la leggenda vuole scavata nella lucida roccia scura dal Diavolo in persona.

 LA VALLE DEL DIAGO (Montaione - FI)

Le leggendarie marmitte scavate dal Diavolo in persona: una splendida escursione tra le colline Toscane con balneazione fluviale

MONTE PISANO, PIANA LUCCHESE E ZONE NORD

CASTAGNATA ED ESCURSIONI AL LAGO DI VAGLI - GARFAGNANA (LU)

Un week end per assaporare tutte le primizie d'autunno, dal calore familiare del focolare, ai colori dei sentieri apuani, alla dolcezza delle castagne appena cotte.

LUNIGIANA: I SENTIERI DI FOSDINOVO

Nel cuore della Lunigiana, in un’atmosfera ancora piena delle suggestioni del medioevo dei Malaspina e della Via Francigena, ma anche dei ricordi legati alla Linea Gotica e alla Resistenza Partigiana.

MONTI PISANI: L’EREMO DI MIRTETO E LA VALLE DELLE FONTI

Nella magica Valle delle Fonti i suggestivi ruderi del Monastero di Mirteto emergono dalla Macchia all’improvviso e ci introducono ai tranquilli percorsi circondati da secolari castagni che ci riporteranno all’inizio dell’itinerario.

MONTI PISANI: L’EREMO DI MIRTETO E LA FESTA DELL'OLIO

Nella magica Valle delle Fonti i suggestivi ruderi del Monastero di Mirteto emergono dalla Macchia all’improvviso e ci introducono ai tranquilli percorsi circondati da secolari castagni che ci riporteranno all’inizio dell’itinerario.

LE PAROLE D'ORO E VORNO, LUNGO L'ACQUEDOTTO LUCCHESE

Suggestivo itinerario sul versante lucchese dei Monti Pisani, con arrivo al magico sito delle Parole d'Oro.

MONTI PISANI: LA FORTEZZA DELLA VERRUCA

Panorami mozzafiato e un'immersione nella storia dagli spalti di questa spettacolare Fortezza sui Monti Pisani.

PASSO DI DANTE, VILLA BOSNIAWSKY E M. CASTELLARE

Il mistero delle Buche delle Fate, e la vicenda dell'intellettuale polacco che scelse questi luoghi come sua dimora in un'escursione panoramica di crinale che scende fin "dentro" il Monte Pisano... insieme a Dante!

MEZZA GIORNATA : PASSO DI DANTE, VILLA BOSNIAWSKY

La vicenda dell'intellettuale polacco sul crinale del Monte Pisano.

ALPI APUANE E VERSILIA: LAGO DI PORTA E CASTELLO DEGLI AGHINOLFI

La grande biodiversità è oggi il punto di forza di questo itinerario lungo il lago, noto fin dal Medioevo come "Lacum Salvio" per la presenza di acque calde medicamentose. La Porta di Beltrame cui l'attuale nome si riferisce, ci ricorda la chiusa posta sul confine tra Lucca e Versilia che il celebre Castello controllava.

POMERIGGIO IN ESCURSIONE: LAGO DI PORTA E MERENDA

La grande biodiversità è oggi il punto di forza di questo itinerario lungo il lago, noto fin dal Medioevo come "Lacum Salvio" per la presenza di acque calde medicamentose. La Porta di Beltrame cui l'attuale nome si riferisce, ci ricorda la chiusa posta sul confine tra Lucca e Versilia che il celebre Castello Aghinolfi controllava.

QUERCIA DELLE STREGHE E ROCCA DEL CERRUGLIO (MONTECARLO - LU)

Escursione per ammirare uno dei GIGANTI della storia, che potrebbe raccontarci di uomini, d'arme, d'amori, battaglie dal lontano Medioevo alle tranquille campagne lucchesi di oggi.

ROCCA DI RIPAFRATTA ED EREMO DI RUPECAVA (PI)

Il versante Nord Ovest dei Monti Pisani, tra le antiche torri d'avvistamento dell'avamposto di frontiera tra Pisa e Lucca e fino ai resti dell'Eremo fondato da quel Guglielmo di Malavalle che poi si stabilì a Castiglione della Pescaia.

POMERIGGIO IN ESCURSIONE: COME ALICE NELLA TANA DEL BIANCONIGLIO... parco archeominerario di CALCAFERRO

Una piccola galleria ci introduce in un lussureggiante modo di muschi e felci che sembra l'ambientazione di una fiaba: è così che appare il percorso archeominerario di Mulina di Stazzema....

LA LINEA GOTICA IN LUCCHESIA

Tra le torri d'avvistamento rinascimentali e le fortificazioni della linea gotica, alla scoperta degli angoli meno noti della lucchesia.

INTORNO AL LAGO DI MASSACIUCCOLI (LU)

Tra le Apuane e il mare, un sentiero che parte dal Lago di Massaciuccoli per esplorare resti archeologici, percorsi ornitologici e panorami mozzafiato.

Biciclettata fino al Lago di Massaciuccoli (LU)

Pedalata storico-naturalistica da Migliarino al Lago di Massaciuccoli, bagno a Marina del lago, possibile escursione in battello sul lago

ITINERARI BONAPARTIANI SUL AL LAGO DI MASSACIUCCOLI E A COMPIGNANO (LU)

Tra le Apuane e il mare, un sentiero che parte dal Lago di Massaciuccoli per esplorare resti archeologici, percorsi ornitologici e panorami mozzafiato.

IN BATTELLO E A PIEDI SUL LAGO DI MASSACIUCCOLI (LU)

Tra le Apuane e il mare, un sentiero che parte dal Lago di Massaciuccoli per esplorare resti archeologici, percorsi ornitologici e panorami mozzafiato.

DAL LAGO AL MARE: TORRE DEL LAGO E  MACCHIA LUCCHESE E DUNE

Escursione in battello fluviale tra la vegetazione e gli uccelli palustri ed escursione attraverso le lame e le dune della Macchia lucchese.... fino al mare ed alla possibilità di un primo bagno di stagione.

POMERIGGIO in ESCURSIONE: LE MERAVIGLIE NATURALI DELLA MACCHIA LUCCHESE

A due passi da casa, alle spalle delle nostre spiagge, si nasconde un tesoro naturalistico sorprendente: tra le passerelle sospese sulle lame d'acqua scopriremo piante carnivore, endemismi e adattamenti eccezionali.

POMERIGGIO IN ESCURSIONE SUL LAGO DELLA GHERARDESCA (LU)

L'inventiva pisana medievale nelle opere d'Ingegneria Idrauilica che trasformarono le Paludi ed il lago di Bientina nella vasta area pianiziale ai piedi del Monte Pisano.

POMERIGGIO in ESCURSIONE: LE BUCHE DELLE FATE AL PIAN DI MOMMIO ...

Le "fatine" di Pian di Mommio ci conducono con l'immaginazione indietro nel tempo fino al clima e alll'ambiente del Paleolitico...

MATTINATA IN ESCURSIONE: A PASSO LENTO SUL CRINALE DEI MONTI PISANI (M. Castellare)

Splendida passeggiata panoramica sul crinale dei Monti Pisani che si addentra nella magica Valle delle Fonti.

L'ANELLO DI BUTI SUL MONTE PISANO

Panorami, rarità e curiosità botaniche, il sacrario e la Primavera che fiorisce sulla Piana tra Pisa e Lucca.....

LE INCISIONI RUPESTRI DEL MORIGLION DELLA PENNA (Monte Pisano)

L'arte ai primordi della storia dell'umanità, sul Monte Pisano.

LE CAMELIE DI S. ANDREA DI COMPITO

Il primo assaggio dell'imminente primavera nella fioritura delle piante del The, lungo un itinerario insieme naturalistico, storico e botanico in Lucchesia. Gita giornaliera.

L'OCCHIO DI LUCCA E LA LINEA GOTICA IN LUCCHESIA

Tra le torri d'avvistamento rinascimentali e le fortificazioni della linea gotica, alla scoperta dei panorami e della storia dell’ “Occhio di Lucca”, vetta del Monte Bargiglio.

POMERIGGIO IN ESCURSIONE: IL PADULETTO DI SAN ROSSORE (PI)

La tenuta reale di San Rossore, tesoro naturalistico a due passi dal centro di Pisa.

POMERIGGIO IN BICICLETTA: I LUOGHI DELLA BONIFICA DI VECCHIANO

.....in preparazione

POMERIGGIO in ESCURSIONE: IL PINETO DELLA VERSILIANA.... DANNUNZIANE MEMORIE

Il Pineto delle sue poesie immortali D'Annunzio lo ha trovato qui, nel parco di questa Villa ottocentesca divenuta punto focale di stile e cultura.

MATTINATA in ESCURSIONE: ANPIL DI VILLA BOSNIAWSKY E MONTE CASTELLARE

Il fascino della storia e del clima mediterraneo che si sprigionano dalle rocce di questo balcone naturale stregheranno noi come stregarono l'intellettuale polacco De Bosniasky

SUL FILO DELLA STORIA E DELLA FEDE: GLI EREMI DEL MONTE PISANO

Nel giorno in cui si celebra la Festa dell'Immacolata Concezione, alla scoperta degli itinerari della fede sul Monte Pisano, tra natura, storia e cristianità.

L'ANELLO DI VICOPISANO: INTRECCIO DI ACQUE PERDUTE NELLA STORIA

Sorprendente storia naturalistica e idraulica di un piccolo Borgo che cotribuì alla gloriosa storia della Repubblica Marinara di Pisa.

MONTI PISANI: PERCORSO GEOLOGICO (PI)

Una giornata dedicata alla geologia per ricostruire il passato naturale dei Monti Pisani seguendo il filo conduttore delle rocce del sentiero.

LUNIGIANA: GLI STRETTI DI GIAREDO DEL TORRENTE GORDANA

Sorprendente canyon dove camminare e nuotare in acque cristalline risalendo il Torrente Gordana.

LE GOLE DEL GORDANA (Lunigiana)

In un canyon strettissimo risaliremo il torrente Gordana in un percorso indimenticabile

IL MILLENARIO ULIVO DEGLI ZOCCOLI (LU)

Viaggio immaginifico nella storia sotto le fronde antiche dell'Ulivo degli Zoccoli.

 

AL CARNEVALE DI VIAREGGIO VIA MARE

Solo il piacere dei più celebri e importanti Corsi Mascherati d’Italia, da Livorno via mare, sbarcando direttamente sul Corso dei Carri Allegorici, senza dover affrontare il convulso traffico stradale né la ricerca di un parcheggio e con biglietto per i corsi mascherati a prezzo ridotto. In collaborazione con Toscana Mini Crociere.

DI MARE: MINICROCIERA  ALLE 5 TERRE

In collaborazione con la m/nave Rais del Golfo, minicrociera da Livorno alle 5 Terre con soste per le visite a piedi.

ARCIPELAGO TOSCANO E MAREMMA

I  TUFI DI PITIGLIANO E LA VAL DI FIORA - soggiorno*

Il ponte dell'Immacolata per scoprire la Val di Fiora archeologica ed escursionistica con un occhio alla gastronomia locale più genuina.

TRA SACRO E PROFANO: VIE CAVE E CANTINE DI PITIGLIANO (GR)

La Festa delle Cantine di Pitigliano è un'occasione per riscoprire il gusto degli antichi pellegrinaggi tra "città" vicine, in questo caso attraverso spettacolari canyon scavati dagli Etruschi e rinnovati nel Medioevo.

VIE DI SANTI E DI BRIGANTI TRA MAREMMA E ARGENTARIO

Maremma di butteri e briganti ma anche di eremi arroccati in luoghi impervi e bellissimi allo stesso tempo: nel nostro week end - trekking di mare e di terra, tutte le emozioni e gli spunti di una terra "forte" e ricca di tradizioni e culture popolari.

ASSAGGIO D’ESTATE NELLA SPLENDIDA CALA VIOLINA (GR)

Tra la rigogliosa macchia mediterranea e il mare cristallino, un’escursione con panorami mozzafiato alla spiaggia di Cala Violina, una delle più belle d’Italia.

ROCCA DI SAN SILVESTRO E MINIERA DEL TEMPERINO (Campiglia m.ma - LI)

Trekking nel parco archeominerario di S. Silvestro, nella magia dell'omonima rocca di marmo bianco e dei sondaggi minerari etruschi e medievali. Con visita alla Miniera del Temperino.

MAREMMA COSTIERA: PARCO DELL’UCCELLINA E PARCO DI SAN SILVESTRO (GR)

Due giorni per esplorare le meravigliose risorse naturali della Maremma toscana: lo storico parco dell’Uccellina fino alla torre di Castel Marino ed alla falesia fossile che fa da sfondo alla pineta Granducale ed il più recente Parco Archeominerario, tra miniere medievali ed etrusche all’ombra della candida Rocca di San Silvestro.

LA VALLE DELLE ROZZE E L’ANTICO ROMITORIO DI SAN CARLO (LI)

Nella Valle delle Rozze un percorso incorniciato da un'odorosa macchia mediterranea ci condurrà ai resti del Romitorio, antico luogo di eremitaggio e stupenda località panoramica che si affaccia sulla costa degli Etruschi dal Monte Calvi al promontorio di Piombino e sulle isole dell’Arcipelago Toscano.

LA LEGGENDARIA VIA DEI CAVALLEGGERI – PROMONTORIO DI PIOMBINO (LI)

Sui passi del celebre Corpo Militare istituito dai Granduchi di Toscana per la sorveglianza del Promontorio di Piombino, tra resti archeologici, antichi monasteri, suggestive calette.

UN POMERIGGIO NEL MARE DEL PRINCIPATO DI PIOMBINO E ISOLE MINORI

Un pomeriggio diverso, nel mare dell'antico Principato di Piombino, alla scoperta delle sue coste e delle sue misteriose isolette. Breve minicrociera con possibilità di balneazione.

VAL DI FARMA: CASTELLO DI SASSOFORTE (GR)

Attraverso i castagneti della Val di Farma fino al vasto altipiano riolitico su cui sorge il leggendario Castello che proprio da queste rocce prese il nome: Sassoforte. Dall’antica residenza degli Aldobrandeschi lo sguardo spazia sui castagni secolari e sugli ampi panorami verso l’interno e verso il mare.

SELVA DI MONTIONI (LI – GR)

Nel cuore della Maremma l'area boschiva intatta del Parco Interprovinciale di Montioni, tra boschi decidui, antiche miniere d’allume, e i resti delle Terme di Elisa Bonaparte Baciocchi che sfruttavano una locale sorgente sulfurea.

L'EREMO DI MALAVALLE E L'ANTICO LAGO PRILE

Tracce di antiche geografie e storie di uomini e santi lungo un percorso a ritroso nell'archeologia del paesaggio dei dintorni di Castiglione della Pescaia.

MAREMMA: L’AREA DELLE BONIFICHE LORENESI (GR)

Due giorni per conoscere la Maremma delle bonifiche Lorenesi, tra Marina di Grosseto e la Foce dell’Ombrone. Escursioni a piedi e in canoa e visite agli impianti di acquicoltura che stanno valorizzando le paludi deltizie e le Pinete del Tombolo.

SAN GALGANO E LA SPADA NELLA ROCCIA: UN PAVIMENTO D'ERBA E PER TETTO LE STELLE (SI)

La suggestione di una delle più belle leggende medievali accompagna un'escursione panoramica sulle colline senesi e nella splendida Val di Merse.

PARCO DELL'UCCELLINA (GR)

Nella rigogliosa Macchia del Parco fino alla medioevale torre di Castel Marino, arroccata sul margine dell'antica scogliera. Ai sui piedi la pineta Granducale che copre la vasta pianura tra il mare e la foce dell’Ombrone e sullo sfondo, a perdita d’occhio, le bianchissime sabbie della suggestiva spiaggia.

DAGLI OMINIDI ALLE MINIERE: TREKKING POMERIDIANO AL CUORE DELLA MAREMMA

Sui luoghi del ritrovamento archeologico che ha rivoluzionato la ricostruzione dell'evoluzione Umana, lungo un tinerario alla scoperta delle attività minerarie delle Colline Metallifere.

Montecristo e Scoglio d'Africa

Esclusiva proposta per l'isola più affascinante e misteriosa dell'Arcipelago Toscano e il bagno più entusiasmante alle Formiche di Montecristo.

MONTECRISTO E SCOGLIO D'AFRICA

L'esclusiva escursione al più sperduto ed affascinante isola minore dell'Arcipelago Toscano, abbinata alla visita dal mare di Montecristo e ed un memorabile bagno tra cernie, corvine e dentici. Partenza da Castiglione della Pescaia.

Escursioni e visite guidate a PIANOSA

PIANOSA: TREKKING E BAGNI NELL'ISOLA CARCERE

Da Castiglione della Pescaia In collaborazione con la m/nave Rais del Golfo, minicrociera ed escursioni sulle Isole di Giglio e Giannutri con lunche soste per le visite a piedi.

ISOLE DI PIANOSA E D'ELBA: GEOTREKKING-SOFT DELLE 2 ISOLE

"Tutto in una vacanza e senza grande fatica!" Questo potrebbe essere il sottotitolo del trekking di Capodanno 2013-2014: si cammina ma senza ansia da "traguardo sportivo", si approfondiscono i temi della geologia e ci si diverte in mezzo alla natura esuberante dell'Elba e di Pianosa, che sarà tutta per noi!

ESCLUSIVO TREKKING ALL’ISOLA DI PIANOSA: pochi posti disponibili

Indimenticabile esperienza di meravigliose albe di isola incontaminata e solitaria e di notti stellate e animate dai suoni di una natura viva ed esuberante nella primavera in fiore.

PIANOSA: TREKKING E BAGNI NELL'ISOLA CARCERE

Da Castiglione della Pescaia In collaborazione con la m/nave Rais del Golfo, minicrociera ed escursioni sulle Isole di Giglio e Giannutri con lunche soste per le visite a piedi.

A PIANOSA DA PIOMBINO: IN BICI SINO A PUNTA DEL MARCHESE E SNORKELING A CALA DEI TURCHI

L'isola piatta ha stranamente coste alte e rocciose che si aprono su baie di sabbia bianchissima: un vero paradiso naturale con una cornice di storia ricca e articolata che sarà possibile esplorare con le escursioni di TOSCANA TREKKING. Posti limitati, prenotazione ENTRO VENERDI'

GIGLIO E GIANNUTRI : MINICROCIERE CON LA M/NAVE RAIS DEL GOLFO

Da Castiglione della Pescaia In collaborazione con la m/nave Rais del Golfo, minicrociera ed escursioni sulle Isole di Giglio e Giannutri con lunche soste per le visite a piedi.

Trekking all'Isola del Giglio - soggiorno *

L'antica Aegylon torna a rivivere nello splendore della sua esuberante natura, ormai lontano dalla "bolgia" della stagione balneare. Natura e storia nel gioiello dell'Arcipelago Toscano.

GIGLIO E GIANNUTRI; MINICROCIERA E TREKKING

Ricominciamo ad aver voglia di mare e di isole: quale migliore occasione per immergersi nella esuberante natura di queste due isole nel periodo della piena fioritura.

GIGLIO, Giannutri, Formiche e Argentario da Castiglione d.P.

GIGLIO E GIANNUTRI : MINICROCIERE CON LA M/NAVE RAIS DEL GOLFO

Da Castiglione della Pescaia In collaborazione con la m/nave Rais del Golfo, minicrociera ed escursioni sulle Isole di Giglio e Giannutri con lunche soste per le visite a piedi.

Giglio e Giannutri da Castiglione della Pescaia.

Tutti i giorni in partenza da Castiglione della Pescaia, ecco la classica minicrociera nell'Arcipelago Toscano, rivisitata dalle guide Toscana Trekking per una maggior conoscenza del territorio e per un approfondimento sui temi del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e della storia delle Isole.

TREKKING ALL'ISOLA DI GIANNUTRI

Cobalto il mare, smeraldo la macchia, rosso fuoco le Euphorbie di fine aprile: una incredibile tavolozza di colori brillanti intorno ai nostri passi a Giannutri!

DI MARE: MINICROCIERA  E TREKKING GIORNALIERO A CAPRAIA

In collaborazione con Toscana Mini Crociere, tornano le minicrociere con verso la selvaggia Isola di Capraia, nella sua stagione più fiorita. Per visitare l'Isola di Capraia, ecco una minicrociera da costruire a piacimento con escursioni naturalistiche a piedi, visite storiche e tempo libero. Per vedere tutte le partenze di Primavera con la m/nave RAIS DEL GOLFO da Livorno, vedi anche qui.

ISOLA DI CAPRAIA

Lungo la rotta delle stenelle per raggiungere Capraia, la sua esuberante natura selvaggia e le sue acque cristalline.

Minicrociera a CAPRAIA: più vicina con la nuova Nave Veloce!

Da Livorno vola a Capraia con la motonave Rais La Superba: più tempo per visitare l'isola, più opportunità per conoscerla!

CAPRAIA TREKKING

Trekking tra i più entusiasmanti dell'Arcipelago, in una terra aspra e selvaggia capace di regalare emozioni forti. Indimenticabile!

NUOVA ROTTA CECINA - CAPRAIA

Inauguriamo una nuova rotta per Capraia partendo dal nuovo porticciolo di Cecina. In meno di 2 ore sarà possibile raggiungere l'isola più selvaggia e dalle acque più cristalline dell'Arcipelago, per una giornata di natura e mare indimenticabile.

NEL GIORNO DELLA SAGRA DEL TOTANO....ISOLA DI CAPRAIA da Livorno

Lungo la rotta delle stenelle per raggiungere Capraia, la sua esuberante natura selvaggia e le sue acque cristalline.

ISOLA DI CAPRAIA con BIRD WATCHING IN MARE

In compagnia di esperti ornitologi della LIPU impareremo a riconoscere gli uccelli marini che ci inseguono lungo la rotta delle stenelle per raggiungere Capraia.

ISOLA DI GORGONA: SANTA GIULIA DEI LIVORNESI

Torna l'esclusiva escursione nell'ultima Colonia Penale d'Europa.  Ricordando la patrona festeggiata il 22 maggio: è proprio dai monaci di Gorgona che le sue spoglie mortali furono ricondotte a Livorno dalla Corsica per volere di Re Desiderio. Posti limitati.

ISOLA DI GORGONA CON L'UNIVERSITA' DI PISA

L'esclusiva escursione nell'ultima Colonia Penale d'Europa, arricchita dalla competenza di docenti universitari che potranno approfondire i temi scientifici e sociali della visita. Posti limitati.

ISOLA DI GORGONA da Livorno

L'esclusiva escursione nell'ultima Colonia Penale d'Europa, per godere di una natura meravigliosa, riflettendo su importanti questioni sociali. Prenotazioni a scadenza: prenotare ENTRO LUNEDI' 1 DICEMBRE

ISOLA DI GORGONA

Torna l'esclusiva escursione nell'ultima Colonia Penale d'Europa. Posti lmitati

ISOLA DI GORGONA da Livorno

L'esclusiva escursione nell'ultima Colonia Penale d'Europa, per godere di una natura meravigliosa, riflettendo su importanti questioni sociali. Posti limitati.

WEEK END TREKKING NELL'ELBA DELLE MINIERE

L'isola d'Elba nel periodo di massima fioritura, tra miniere, natura e mare.

Piccolo Cabotaggio sulle rotte degli Etruschi: Elba e coste maremmane

Da Castiglione della Pescaia una minicrociera con scalo al'Elba e bagno dalla barca lungo le coste minerarie o presso la disabitata isoletta di Cerboli.

Vela-trekking all’Elba (4 giorni-3 notti)

Una full immersion nella natura tra mare ed itinerari escursionistici tra i più belli della Toscana Partenza da Portoferraio; sistemazione in barche vela/motore, 5 cuccette doppie con tripli servizi comuni, oltre ai locali dell’equipaggio. (5 notti-5 giorni)

La Grande traversata Elbana - Trekking di San Silvestro - soggiorno*

A grande richiesta la celebre Traversata dell'Isola d'Elba, per un ponte di Fine Anno "alla grande", con un grande itinerario escursionistico ed il piacere di festeggiare insieme il Capodanno. Con cenone di San Silvestro.

MINICROCIERA ALL'ISOLA D'ELBA

Portoferraio e il Parco minerario di Rio Marina le mete di questa bella minicrociera con visite a terra, che ci porterà anche nel cuore dell'antico Principato di piombino, a circumnavigare le isolette minori Cerboli e Palmaiola.

GRANDE TRAVERSATA ELBANA ED ELBA MINERARIA

A grande richiesta la celebre Traversata dell'Isola d'Elba, con in più le escursioni “minerarie”, fiore all’occhiello di quest’isola: un ambizioso itinerario escursionistico ed il piacere di festeggiare insieme.

ISOLA D'ELBA E PIANOSA (LI)

La montagna Elbana e la miniera ipogea del Ginevro recentemente aperta; gli esclusivi paesaggi dell’isola di  Pianosa, in un trekking alla portata di tutti.

ISOLA D'ELBA DOPPIO SCALO: PORTO AZZURRO E PORTOFERRAIO

L'esclusiva escursione nell'ultima Colonia Penale d'Europa, arricchita dalla competenza di docenti universitari che potranno approfondire i temi scientifici e sociali della visita. Posti limitati.

ALPI APUANE

GROTTA ALL’ONDA (CAMAIORE – LU)

Sul versante sud del Monte Matanna, nelle Alpi Apuane, domina una roccia prominente che quasi come un'onda racchiude l’omonima grotta. Il sentiero si snoda tra boschi di querce fino alla suggestiva cavità, bagnata da un’incantevole pioggia d’acqua.

L’ANTRO E LA VETTA DEL MONTE CORCHIA (ALPI APUANE – LU)

Il Monte Corchia cela sotto i suoi torrioni la più profonda cavità naturale d’Europa, recentemente attrezzata per la visita. Dopo aver percorso gli stupefacenti percorsi sotterranei potremo salire fino in vetta, da dove spazieremo con lo sguardo su tutto l’Arcipelago Toscano e verso le 5 Terre.

LE CASCATE DI CANDALLA (Camaiore - LU)

Escursione lungo il torrente ai piedi delle Apuane, con possibilità di fare il bagno nelle splendide marmitte scavate dalla millenaria azione delle acque

POMERIGGIO nei BORGHI dei CAVATORI: CARDOSO - PRUNO E VOLEGNO E LA CASCATE DELL'ACQUAPENDENTE (LU)

Percorso di mezza giornata tra i borghi dei cavatori, immersi nella naturale atmosfera "invernale" di questi graziosi "Presepi" apuani ... dove non può mancare la fiabesca cascata dell'Acquapendente.

CARDOSO, PRUNO, VOLEGNO E LA CASCATA DELL'ACQUAPENDENTE (MS-LU)

Percorso di mezza giornata tra i borghi dei cavatori, immersi nella naturale atmosfera Natalizia di questi graziosi "Presepi" apuani ... dove non può mancare la fiabesca cascata dell'Acquapendente.

ALPI APUANE: L'ANELLO DEL MONTE PROCINTO

Un classico itinerario delle Apuane, sulla scia di leggende antiche, paesaggi vertiginosi e "ariostesche" memorie, per cimentarsi con le prime escursioni impegnative della stagione.

ALPI APUANE: LA FAVOLOSA VIA VANDELLI (MS)

Tra le cime più aspre delle Apuane un avvincente itinerario sul tracciato progettato nel 1738 dall’Abate Vandelli in occasione delle Nozze tra Ercole Rinaldo D’Este e Maria Teresa Cybo-Malaspina.  

MONTI CARCHIO E FOLGORITO, SULLA SCENA DELLA LINEA GOTICA

Monti di Marmo, Monti di Storia: questo il sunto di un'escursione sospesa sul filo dei ricordi della Linea Gotica e affacciata sopra le immense cave dell'Altissimo e della vetta del Carchio.

L'ANELLO DI CANDALLA E MONTECASTRESE

Escursione ai piedi delle Apuane, tra antichi opifici azionati dalla forza dell'acqua e rovine di castelli medievali che riaffiorano nella vegetazione.

SALITA AL MONTE GABBERI - Alpi Apuane meridionali

Panoramica escursione sul versante meridionale delle Alpi toscane fino alla vetta del Monte Gabberi.

IL MONTE FORATO (Apuane - Lucca)  

La più curiosa delle vette Apuane in un anello alla scoperta della natura delle Alpi di Toscana, tra leggende e panorami mozzafiato.

ALPI APUANE: LE FIORITURE DI GIUNCHIGLIE DEL MONTE CROCE

Un superbo itinerario floristico di grande suggestione, lungo i dolci fianchi ed il panoramico crinale del monte Croce, nel periodo di massima fioritura.

ALPI APUANE: L'ANELLO DEGLI ALPEGGI DI PRUNO

La storia dei discendenti dei Liguri Apuani, semplici e forti abitanti di un ambiente bellissimo ma impervio, narrata attraverso un percorso della memoria lungo alcuni tra i più bei sentieri apuani.

LA VALLE DEL FRIGIDO E LA FILANDA DI FORNO (Alpi Apuane - MS)

Trekking tra antiche cave di pietre dure e strette vallate scolpite dalla millenaria azione delle acque, alla base delle Alpi Apuane.

CAMPO CECINA E MONTE SAGRO IN APUANE

Un classico itinerario delle Apuane, sulla scia di leggende antiche, più in alto delle cave di marmo. 

CASTAGNATA E TREKKING A SERAVEZZA

Sui sentieri dei cavatori, tra le più pregiate varietà di marmo, a raccogliere castagne fino alla Sagra della Castagna di Azzano.

AZZANO DI SERAVEZZA: CUORE DI MARMO

Sui sentieri dei cavatori, tra le più pregiate varietà di marmo, riscoprendo le tecniche di un'arte antica.

PRIMAVERA IN APUANE: CORCHIA E PANIA

....in preparazione

ESCURSIONE GIORNALIERA PER NON DIMENTICARE: SANT'ANNA DI STAZZEMA

Mantenere viva la memoria di tristi episodi per non ripeterli mai più: un monito dettato dalla bellezza selvaggia di questi luoghi, feriti dal triste eccidio.

FUORI TOSCANA

POMERIGGIO in ESCURSIONE: MONTEMARCELLO - TELLARO (SP)

Ripidi carugi liguri aggrappati alla costa rocciosa, tra panorami sul Golfo dei Poeti e folta macchia mediterranea.

GOLFO DEI POETI: MONTEMARCELLO - TELLARO (SP)

Ripidi carugi liguri aggrappati alla costa rocciosa, tra panorami sul Golfo dei Poeti e folta macchia mediterranea. Proposta come gita Giornaliera, con la visita all'orto Botanico.

TREKKING DI SAN SILVERIO NELLE ISOLE DELLA MAGA CIRCE (Isole Pontine - LT)

I merletti di roccia dell’isola di Circe, l’aspra macchia di Zannone e la suggestione del mare di Palmarola, in un soggiorno che ci permetterà di immergerci nel quotidiano degli isolani e nel folklore più autentico.

Il percorso classico delle Cinque Terre (SP)

La celeberrima Via dell'Amore e tutto il magico percorso tra borghi, vigneti e mare delle Cinque Terre.

TORRENTI E VERDI VALLATE DELL'OLTREPO' PAVESE (PV)

Un week end allungato alla scoperta di itinerari insoliti e fuori dalle rotte del turismo convenzionale, tra freschi torrenti, boschi dolci e selvaggi e storie di un mondo ormai lontano nel tempo.

TREKKING TOUR DELLA CORSICA

Montagne, fiumi, laghi e mare dell’Île de Beautè, senza tralasciare i pittoreschi borghi permeati dall’anima “corsa”. Un tour escursionistico di 6 giorni per scoprire la Corsica sotto ogni suo aspetto.

TREKKING TOUR DELLA CORSICA NORD

Un tour escursionistico che ci consentirà di conoscere profondamente la Corsica Nord, dalla montagna agli antichi borghi genovesi e pisani, dai torrenti montani alle calette più selvagge lungo gli itinerari dei contrabbandieri.

TREKKING TOUR CORSICA SUD

Le più belle escursioni della Corsica, la sua cultura e le sue tradizioni di isola indomita e selvaggia: tra mare e monti, torrenti e cascate, foreste e scogliere a picco sul mare, borghi selvaggi e fortificazioni cinquecentesche.

 

347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

Precedente | Home | Successiva

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

  - Ultimo aggiornamento: 28-10-17

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448