Toscana Trekking

 

 

domenica 3 febbraio 2008

Rocca di San Silvestro e Miniera del Temperino (LI)

Un percorso all’insegna della geologia e della storia: entrando nel territorio del parco da una storica viabilità mineraria, arriveremo come antichi abitanti alla ineguagliabile rocca medievale di S. Silvestro dove è ancora possibile respirare l’atmosfera del piccolo borgo al momento in cui fu abbandonato. E’ l’eccezionale documento archeologico di un sito medievale unico al mondo. L’itinerario escursionistico ci permetterà di conoscere e toccare con mano le infinite mineralizzazioni delle Colline Metallifere e la loro storia geologica, donandoci anche l’emozione di una visita alla storica Miniera del Temperino.

Appuntamento alle 9.30 presso il Parcheggio del Parco archeominerario di San Silvestro (Campiglia M.ma) (LI) – (Si raccomanda la massima puntualità per non far slittare tutte le visite guidate previste nella giornata). Rientro previsto per le ore 19.00. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Dati tecnici: percorso di difficoltà medio-facile; lunghezza complessiva 9000m; dislivello in salita 450m ca; tempo medio di cammino 4h30’ ca.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo.

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro la ore 12.00 di sabato 2 febbraio

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 6; Costo: 27,00 € a persona; chi partecipa a 4 escursioni giornaliere, ottiene uno sconto del 50% sulla successiva.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata, ingresso al parco di San Silvestro, visita guidata alla Rocca medievale; visita guidata alla Miniera del Temperino.

La quota non comprende: i trasporti da/per Campiglia; il pranzo al sacco, eventuali ingressi a parchi e musei oltre a quelli specificati ne “La quota comprende”

 

Per informazioni:

 Per info e prenotazioni:

 alice 347 7922453

segreteria@toscanatrekking.it

Ultimo aggiornamento: 21-06-18

-       PRIVACY

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

   - Ultimo aggiornamento: 28-12-18

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448