Toscana Trekking

Cascate dello Strolla e Pieve della Nera
 

Home
Su

 

 

Associazione Guide Ambientali Toscana

 

 

Riserva di Montenero (Volterra):

Le cascate del torrente Strolla e la Pieve della Nera

Un’escursione all’insegna dell’archeologia medievale sul campo, alla ricerca delle tracce del passato di questi territori, con rovine di borghi e castelli nascoste nella macchia, antiche fonti preservate dalla memoria popolare, splendide pievi tra il bosco e i campi. Ma anche una gradevole passeggiata che ci permetterà di vedere una delle più belle e ripide cascate della Toscana collinare, immersi in una vegetazione mediterranea folta e caratterizzata da essenze legate al microclima della forra del Torrente Strolla, circondati da panorami mozzafiato sui più bei paesaggi toscani. La Riserva di Montenero spicca con le sue aspre rocce ofiolitiche come un’isola selvaggia contro un “mare” di dolci campagne coltivate.

Appuntamento alle 9.30 presso il Bar Ristorante Molino d'Era sulla ss. 439 tra Terricciola e Volterra (poichè nel luogo dell'appuntamento non c'è campo telefonico, in caso necessità chiamate il numero del Bar Ristorante 0588 33220, noi saremo lì!). Rientro previsto per le ore 16.30. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Dati tecnici per il trasferimento Molino d'Era-Montenero: ci si muove in auto private; tragitto in auto a di ca. 10 km su strada provinciale.

Dati tecnici dell’escursione a piedi:  percorso anulare di media difficoltà a causa del fondo sconnesso; lunghezza complessiva 9300 m; dislivello totale in salita 280 m; tempo medio di percorrenza 3h 30’.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo.  

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

NB: se siete interessati all'escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l'eventuale annullamento in caso di maltempo.

Scheda tecnica : N° minimo di partecipanti: 10; Costo: 12,00€ a persona; promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

 per contattarci clicca qui

Precedente | Home | Successiva

Ultimo aggiornamento: 21-06-18

Precedente | Home | Successiva -       PRIVACY

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

   - Ultimo aggiornamento: 28-12-18

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448