Toscana Trekking La vecchia ferrovia Saliine-Volterra

 

 

Home
Su

 

 

per contattarci clicca qui

Val di Cecina e Val d’Era:

La vecchia ferrovia da Saline a Volterra (PI)

Un’indimenticabile escursione nella splendida cornice delle colline toscane ammantate di campi arati, da Saline a Volterra, lungo il tracciato della vecchia ferrovia a cremagliera che si arrampicava fino alla pittoresca cittadina etrusca e medievale. Tutt’intorno sarà possibile ammirare un panorama straordinario, su cui spiccano le mulattiere dell’antica viabilità poderale e l’area mineraria della salina. Al termine del trekking potremo prolungare la camminata in un trekking urbano sulle tracce delle civiltà storiche che si sono avvicendate nella Città di Volterra, nota anche per quel prodigio della geomorfologia e della geologia che sono le sue famose Balze di sabbia.

Appuntamento alle 9.30 a Volterra in Piazza Ginori Conti, di fronte all'Antica Stazione Ferroviaria (Zona Borgo San Lazzaro, ai piedi della Fortezza Medicea. Ampio parcheggio con deposito Autolinee Lazzi). Dopo aver lasciato alcune delle auto, ci sposteremo con le altre a Saline di Volterra per iniziare l'itinerario a piedi. Rientro previsto per le ore 19.00. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso facile; dislivello totale in salita 400 m ca; lunghezza del percorso 10.000 m; tempo medio effettivo di cammino 3h ca.; NB: il percorso anulare completo da Saline a Saline, impegnativo per la lunghezza (19.000m, 5h30’ di percorrenza), sarà effettuato per il solo tratto di andata per poter effettuare il trekking urbano a Volterra. 

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua; indossare capi sportivi e scarpe comode per camminare.

Si prega confermare l'adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

NB: se siete interessati all'escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l'eventuale annullamento in caso di maltempo.

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 12; Costo: 12,00€ a persona; promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione. 

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazioni e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

www.toscanatrekking.it 

 contattaci

   

 

Ultimo aggiornamento: 21-06-18

 

 

 

 

Precedente | Home | Successiva -       PRIVACY

 Iscriviti alla NewsLetter - Iscriviti al nostro gruppo pagina facebook - seguici su Google+ Socio

   - Ultimo aggiornamento: 28-12-18

Toscana Trekking - Guide Ambientali Escursionistiche

Dott.ssa Alice Colli - viale del Tirreno 373 - Tirrenia 56128 (PI)

P.IVA 01494300492 - alice@toscanatrekking.it - 347 7922453 - fax 050 30448